Dangerous lies | Recensione film Netflix

Dangerous lies, delusione notevole. Quando un thriller suscita risate per l’assurdità di quanto viene mostrato, ha chiaramente fallito il suo scopo. Un film che poteva essere interessante se a scriverlo fossero state altre menti. Un minimo di imprevedibilità la dovrebbe pur avere un’opera che vuole intrigare, interessare, sorprendere suscitando tensione e apprensione. Altrimenti che thriller è?
La presenza di Elliott Gould mi aveva attirato, ma tutto il resto si è rivelato una irritante delusione. Non amo parlare della trama, ma chiunque avrà la sfortuna di vederlo deve sapere che ogni cosa a cui pensa si rivelerà azzeccata. Sì, le cose sono andate proprio come ci si aspetta. Ogni personaggio è quel che si indovina.
Quello che irrita è il comportamento dei due protagonisti, marito e moglie, soprattutto di lui, che in ogni frangente sceglie l’opzione più stupida e deleteria. Per la serie ficcarsi nei guai quando si potrebbe spiegare tutto.
Nè vale la tentazione di risolvere i problemi economici con quanto piovuto dal cielo. Perché se da un lato c’è la ricchezza, dall’altro c’è la galera o la pena di morte. E’ vero che i soldi cambiano le persone, come didascalicamente viene annunciato da uno dei personaggi del film, falsi come una moneta da tre euro, ma c’è un limite all’imbecillità umana.
Anche perché si parla di una coppia apparentemente non troppo anormale, ancorché in bolletta. Personaggi scritti con l’accetta, o con una penna che ha finito l’inchiostro, che perdono credibilità minuto dopo minuto, quando la storia prende una brutta piega.
Netflix dovrebbe valutare meglio le sceneggiature che con i suoi soldi consente di trasformare in film. Quando poi vedo la classifica dei film più visti (ma non più apprezzati spero) mi sorge il dubbio: possibile che lo spettatore non si accorga delle bufale? Non basta un titolo a fare un film.

Dangerous lies, la scheda

DANGEROUS LIES – Stati Uniti, 2020. Regia: Michael Scott. Interpreti: Camila Mendes, Jessie T. Usher, Elliott Gould, Sasha Alexander, Cam Gigandet, Jamie Chung.
* visto in versione originale con sottotitoli. Su Netflix

Dangerous lies, il trailer ufficiale

Leandro De Sanctis

Torna in alto