De Giorgi contro Giani, Italia-Francia remake del Mondiale

De Giorgi contro Giani, Italia-Francia remake del Mondiale. Con un volo charter questa mattina l’Italia di Ferdinando De Giorgi si è trasferita da Bari a Roma dopo la vittoria di ieri sera al tie break con l’Olanda nei Quarti di Finale del Campionato Europeo giunto alla sua ultima tappa, la Final4 in programma nella Capitale tra domani e sabato. L’arrivo a Roma intorno alle 13 è stato seguito subito dall’incontro con la stampa al quale hanno partecipato il Commissario Tecnico De Giorgi e il capitano Simone Giannelli.
Italia-Francia ripropone la sfida che un anno fa lanciò gli azzurri verso il titolo Mondiale. Battendo i campioni olimpici (3-2 nei quarti di finale) quell’Italia realizzò quanto potesse essere forte e in grado di battere chiunque. Come poi avvenne nella finale mondiale vinta sulla Polonia padrona di casa.

Il ct De Giorgi: Francia squadra tecnica, sa coprire i difetti


Dalla vittoria di ieri al prossimo impegno con la Francia, il passaggio del tecnico salentino Fefè De Giorgi (https://youtu.be/CxAr2iEzI6o?si=PoMBXuYd0iJfm2-g): “La Francia è una squadra molto tecnica, questo significa che non ha punti deboli in particolare, è una squadra con la quale devi mantenere un buon livello di gioco e approfittare in alcuni momenti della partita. E’ una squadra che riesce a coprire i difetti, sa difendere. Come ieri, bisognerà essere disposti ad affrontare momenti lunghi, anche in attacco non tirano sempre ma giocano con il muro spesso, bisognerà fare un gioco paziente ma continuo. Ieri è stata una di quelle partite nelle quali devi tirar fuori non solo l’aspetto tecnico, ieri i ragazzi sono stati dei guerrieri, sono stati capaci di resistere e reagire. Abbiamo dovuto tirare il meglio sotto tutti i punti di vista. L’ambiente che abbiamo voluto creare è un ambiente con capacità tecniche, con talento ma anche con grande disponibilità. All’inizio di questo percorso le parole che abbiamo usato sono state: umiltà e consapevolezza, l’umiltà è quella che ti porta a giocare punto su punto anche soffrendo, consapevolezza invece è quella che dopo aver vinto mondiale ed europeo è di sapere che abbiamo qualità, dobbiamo avere fiducia nella squadra come valore. Unire queste due cose con l’entusiasmo che caratterizza questo gruppo, questa alchimia è importante mantenerla”.

Giannelli: La mentalità è giusta

A sottolineare la compattezza di questo gruppo è stato il capitano Simone Giannelli (https://youtu.be/GgGeA2mSdaE?si=xSbsVn7tO4EMm9kK), 204 presenze in azzurro per lui ieri a Bari: “La cosa importante è come giochiamo noi, come stiamo noi in campo, senza quello tutto il resto viene meno. Ci impegniamo nelle nostre cose e ci piace un sacco riuscire a far bene di fronte al nostro pubblico, siamo felici di essere qui a Roma. Ringrazio tutte le città che ci hanno ospitati fino ad oggi, siamo stati bene ovunque. Cerco sempre di aiutare i miei compagni di squadra ma sono tutti bravissimi, è un gruppo che si conosce, tanti di loro hanno giocato insieme n elle nazionali giovanili. La mentalità è quella giusta, è una cosa naturale il fatto che ognuno si sente importante, lo si è visto anche ieri con l’Olanda, ogni ingresso, ogni persona di questo gruppo è importante. Per vincere dobbiamo giocare sempre al 100%, non dobbiamo giocare per un giocatore ma per tutti, cercando soluzioni collettive. Qualche momento di sbando c’è, quando sei sotto con Nimir che tira forte in battuta, qualche dubbio ce l’hai, ma la nostra caratteristica è stare li, anche se siamo sotto, al primo loro errore cerchiamo di recuperare. La Francia è una squadra di alto livello, di esperienza, sono da tanto insieme, hanno tanta tecnica e pochi punti deboli. Dobbiamo essere bravi in ogni fondamentale”
Il Palazzo dello Sport aprirà le sue porte ad EuroVolley alle 18 per la prima semifinale tra la Polonia e la Slovenia mentre alle 21.15 gli azzurri sfideranno la Francia di Andrea Giani, la gara sarà trasmessa in diretta su RAI2 e SKY Sport 1.
Ufficio stampa Fipav

Giannelli e De Giorgi, foto Fipav
CEV EuroVolley 2023 – Roma – 13.09.2023 Giannelli e De Giorgi, Foto Fipav


Il programma – De Giorgi contro Giani

Semifinali a Roma, giovedi 14 settembre
Ore 18.00 Semifinale 2: Polonia- Slovenia
Diretta RAI Sport (telecronaca di Maurizio Colantoni, commento di Fabio Vullo)
Diretta Sky Sport Uno, Sky Sport Arena e NOW TV (telecronaca Stefano Locatelli, commento di Andrea Zorzi)

Ore 21.15: Semifinale 1: Italia – Francia, di nuovo De Giorgi contro Giani, i due campioni azzurri si sfidano di nuovo da allenatori.
Diretta RAI 2
(telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta)
Diretta Sky Sport Uno e NOW TV (telecronaca Stefano Locatelli, commento di Andrea Zorzi)

Finali a Roma, sabato 16 settembre
Finale 3/4 ore 18.00
Finale 1/2 ore 21.00

I telespettatori di Italia-Olanda

Quasi un milione di spettatori, per la precisione 993.000 spettatori per la diretta su RAI Sport di Italia-Olanda ieri con uno share del 5,1% mentre sui canali SKY sono stati 382.000 gli spettatori per un totale nel corso della serata di oltre un milione di spettatori tra le due dirette a conferma della passione che cresce intorno alla nazionale di Ferdinando De Giorgi che continua a raccogliere risultati e consensi da un pubblico presente nei palazzetti e avanti alla TV.


Leandro De Sanctis

Torna in alto