Crossing lines, serie Tv | Recensione

Crossing lines, la serie Tv ancora nel palinsesto Netflix, era partita molto bene. Un cast pregevole, con Donald Sutherland nel carismatico ruolo di Michael Dorn, responsabile dell’ICC, una squadra investigativa composta da agenti di vari Paesi europei e un ex agente statunitense (il personaggio di maggior spessore, interpretato da William Fichtner). Un prodotto nel segno dell’Europa, con la squadra che interviene quando i crimini commessi abbracciano più di una nazione europea. L’ìICC ha sede a L’Aia (Den Haag in olandese). L’attrice italiana prescelta è stata Gabriella Pession, che a dire il vero recitando in inglese è parsa perfino più brava.
Crossing lines ha attori convincenti ed empaticamente validi hanno caratterizzato le prime due stagioni, con la caratteristica insolita per le serie tv, che anche i protagonisti possono cadere in servizio e uscire di scena.
Inizio ottimo, ma quando si è cominciato ad abbreviare il racconto, con gli episodi che racchiudevano un solo caso, la serie ha perso profondità e intensità.

Credibilità a picco con la terza stagione

In particolare la serie Crossing lines ha perso efficacia e credibilità con la terza stagione, che ha registrato un ampio rimpasto nel cast, senza dare spiegazioni e non un passaggio volante che dopo certi fatti la squadra era stata sciolta. Ma il delitto di lesa maestà per lo spettatore è aver abbandonato al proprio destino il personaggio di Gabriella Pession e non aver sciolto il mistero che aleggiava nella parte finale della seconda stagione. Un passo falso inconcepibile che mal dispone alla visione della terza stagione, che insiste col proporre casi che si esauriscono in una sola puntata, non più comunque intrecciati ad un plot più ampio come era accaduto inizialmente. In definitiva un’occasione sciupata. E non se ne comprende la ragione.

Crossing lines (tre stagioni), la scheda

CROSSING LINES – Serie Tv, su Netflix. Ideata da Edward Allen Bernero (2013-2015). Stesso cast per le prime due stagioni, nuovo cast per la terza. 34 episodi globali di circa 45 minuti ciascuno.
Interpreti: Donald Sutherland, William Fichtner, Marc Lavoine, Gabriella Pession, Richard Flood, Tom Wlaschiha, Moon Dailly, Lara Rossi, Goran Visnjic, Elisabeth Mitchell, Naomi Battrick, Stuart Martin.
*visto in edizione originale con sottotitoli.

Crossing lines, la terza stagione della serie Tv su Netflix
Crissing lines, serie tv, tre stagioni, su Netflix

Crossing lines, trailer originale

Leandro De Sanctis

Torna in alto