Il mistero Henri Pick |Recensione

Il mistero Henri Pick non si è rivelato il film che speravo di vedere. Probabilmente molto ha influito il doppiaggio e il fatto che Fabrice Luchini non gode della necessaria attenzione in Italia, al punto che non ha nemmeno un doppiatore abituale, un cambiamento che non può non irritare. La coppia Luchini – Camille Cottin aveva vissuto un fortunato debutto in un episodio della serie tv francese “Dieci per cento“, uscita su Netflix con il titolo Chiami il mio agente. Una bella e divertente serie ambientata nel mondo del cinema e degli agenti cinematografici con le loro astuzie, avventure e disavventure per catturare, coccolare e sopportare attori, attrici e registi. In quell’episodio Camille voleva a tutti i costi accaparrarsi la procura di Fabrice Luchini, arrivando a sedurlo in qualche modo. E i loro duetti erano risultati incisivi e convincenti.

Da Netflix al cinema, Luchini e Cottin

E così stavolta Fabrice Luchini e Camille Cottin recitano insieme, una coppia che passando dalla serie tv al cinema, funziona meno ma solo per la fragilità di una sceneggiatura che li penalizza (intendo i personaggi che interpretano) e li piega alle esigenze di una storia affascinante ma anche traballante. Ho trovato interessante invece l’atto di accusa, nemmeno troppo velato ma anzi messo a fuoco con decisione, della deriva presa anche dal mondo letterario e dall’influenza delle leggi del marketing a scapito anche della qualità delle opere e dalle emozioni che suscitano. Una buona strategia è più importante di un buon romanzo. Per non parlare dell’aspetto umano che emerge dalla storia: l’amore può durare, finché romanzo non separi… Non ho letto il libro, non so se lo spessore dei personaggi, quel che manca, è alla fonte (come si è portati a pensare) o si è perso nella trasposizione cinematografica.
Il mistero di Henri Pick al di là delle intenzioni finisce così per deludere, specialmente chi aveva riposto aspettative fiduciose. Amo molto il cinema francese, ma dopo La Belle Epoque anche questo Henri Pick si è rivelato fonte di delusione.

Il mistero Henri Pick, la scheda

IL MISTERO HENRI PICK – Francia, 2019. Regia: Rémi Bezançon . Interpreti: Fabrice Luchini, Camille Cottin, Alice Isaaz, Bastien Bouillon, Josiane Stoleru. Tratto dall’omonimo romanzo di David Foenkinos. * Visto in edizione non originale, doppiata in italiano.

Il mistero Henry Pick, la locandina. Film con Fabrice Luchini e Camille Cottin
Il mistero Henry Pick, la locandina

Leandro De Sanctis

Torna in alto