Sanremo 2024 in edicola il cd senza Diodato e Alfa

Sanremo 2024, in edicola il cd senza Diodato e Alfa.
Era successo già lo scorso anno. Chi colleziona le canzoni del Festival di Sanremo, anno dopo anno, andando in edicola per acquistare la tradizionale e classica compilation non ha trovato il doppio cd con tutte le canzoni. Da qualche anno le case discografiche hanno trovato il modo di non disperdere il prodotto in varie e incomplete compilation ma di proporre l’acquisto di una compilation ufficiale che possa poi finire in archivio o collezione come Tutte le canzoni del Festival.
Ebbene, non so per quale motivo la copia del cd venduto in edicola con il logo di TV Sorrisi e Canzoni (o se preferite Sorrisi e Canzoni TV) ha 28 canzoni invece delle 30 ufficiali del Festival.
Era accaduto per il Festival di Sanremo 2023 e quest’anno per il Sanremo 2024 si è riproposta la stessa cosa. Non si può parlare di truffa, perché come vedete nella foto sotto c’è scritto che sono 28 canzoni inedite. Ma non c’è dubbio che sia una brutta scorrettezza, sia nei confronti dell’acquirente distratto che pensa di comprare tutte le canzoni del Festival di Sanremo 2024 e poi scopre che gliene mancano due, sia nei confronti degli stessi edicolanti eroici che ancora resistono alla chiusura, che perdono i soldi degli acquirenti più attenti, che vedendo il cd misteriosamente incompleto, non lo comprano.
A questo punto avrete la curiosità di capire chi manca e perché.
Nel primo dei due cd non ci sono due canzoni, Ti muovi di Diodato e Vai! di Alfa, il giovane che ha guadagnato attenzione nella serata dei duetti cantando Sogna ragazzo sogna insieme con Roberto Vecchioni.
Il motivo di questa scorrettezza, anche nei confronti di Diodato e di Alfa, non lo so dire né spiegare. Tra l’altro Diodato è anche un artista piuttosto affermato e vincitore di un’edizione del Festival nel 2020 (con il brano Fai rumore, che poi non partecipò all’Euro Festival, annullato per la pandemia), inspiegabile la mancanza di rispetto dimostrata da chi ha mandato in edicola il cd senza la sua canzone (come peraltro quella di Alfa)-

La compilation del Festival di Sanremo 2024, in edicola il doppio cd viene venduto con sole 28 delle 30 canzoni
Il cd  Sanremo 2024 venduto in edicola contiene 28 brani e non 30, come quelli venduti nei negozi e on line.

Leandro De Sanctis

Torna in alto