Masciarelli e “Il tesoro di Rio”, abbiamo tutti una marcia in più

Masciarelli, pillole da IL TESORO DI RIO.
Roberto Masciarelli, nativo di Ancona, aveva 27 anni quando vinse i Mondiali, entrando in extremis tra i 12 scelti dal ct Velasco. Quel 1990 fu particolarmente fortunato per lui, poiché fu anche l’anno del trasferimento da Falconara al Messaggero Ravenna dei grandi campioni statunitensi, Kiraly e Timmons, e accanto a stelle italiane come Vullo, Gardini, Margutti, Errichiello e un giovane Bovolenta.

“Penso che abbiamo tutti una marcia in più, anche in altri ambiti. Julio ci ha insegnato tanto. Era esigente con noi e noi lo eravamo l’uno con l’altro”
Roberto Masciarelli

Roberto Masciarelli, campione del mondo nel 1990 a Rio de Janeiro Foto LubeVolley
Roberto Masciarelli, campione del mondo nel 1990 a Rio de Janeiro Foto LubeVolley

Dal 17 settembre nelle librerie

Il racconto, trent’anni dopo, del leggendario primo mondiale vinto in Brasile dalla Nazionale di pallavolo guidata da Julio Velasco. Ci sono campioni come Lucchetta e Zorzi, Bernardi e Cantagalli, Tofoli Gardini, solo per ricordare i sei titolari dello squadrone che dominò il 1990 conquistando World League, Goodwill Games Campionati del Mondo, piantando il seme di un ciclo che seppe essere vincente e comunque sempre ad altissimo livello. Anche dopo l’addio del ct che l’aveva fatto sbocciare, mancando solo l’oro olimpico.
Un viaggio in un’epoca lontana ma fondamentale per il boom del volley in Italia, quando si giocava con il pallone bianco e il cambio palla. Un salto indietro nel tempo per ricordare e rivivere, un’emozione collettiva indimenticabile e il capolavoro di una squadra di grandi giocatori e uomini di spessore, capaci di restare uniti e superare anche difficili momenti individuali, all’inseguimento di un sogno comune.
Le liti tra la Fipav e la Fivb, il processo di crescita e le crisi del gruppo, i dubbi della vigilia e il dilemma delle scelte, la rivalità con Cuba. La cronaca dei giorni iridati: partita dopo partita, da Brasilia a Rio de Janeiro, dal Nilson Nelson al Maracanazinho, dall’esordio col Camerun alla finale con Cuba. Ripercorrendo le tappe di quel 1990, problematiche incluse, che avrebbe trasformato per sempre la pallavolo italiana.

IL TESORO DI RIO di Leandro De Sanctis. Edizioni Slam/Absolutely Free editore. 15 euro. Dal 17 settembre nelle librerie e nei siti di vendite online.

IL TESORO DI RIO Leandro De Sanctis, Edizioni Slam/Absolutely Free editore, 15 euro
IL TESORO DI RIO Leandro De Sanctis, Edizioni Slam/Absolutely Free editore, 15 euro

Leandro De Sanctis

Torna in alto