Elezioni Fipav, Giuseppe Manfredi sarà il presidente

Elezioni Fipav, Giuseppe Manfredi sarà il nuovo presidente, essendo l’unico candidato per la poltrona presidenziale, dopo il quadriennio che ha visto Bruno Cattaneo nella carica di presidente federale.
Il termine per presentare le candidature alle cariche federali è scaduto oggi alle ore 12 . Gli eletti saranno in carica per il quadriennio 2021-2024.
Dopo le necessarie verifiche è stato stilato l’elenco dei candidati alle cariche nazionali per la 45ma Assemblea Elettiva che, a causa dell’emergenza legata al Covid-19, si celebrerà a distanza il prossimo 7 marzo.
Nel Consiglio Federale entreranno otto candidati ma i candidati sono nove, tra cui tre donne. Dato che nella squadra di Giuseppe Manfredi sono otto i candidati consiglieri, in teoria la candidata che ha il compito più difficile, o forse proibitivo, appare Giusi Cenedese, che ha il coraggio di presentarsi con la sola forza delle sue idee e il suo curriculum di competenze e limpidezza, valori non secondari e sempre utili nell’ambito di un governo federale. Commercialista a Biella, in Piemonte, Giusi Cenedese è esperta di aspetti giuridici e fiscali dello sport professionistico, di ordinamento sportivo, di rapporti di lavoro nello sport, gestioni delle ASD e SSD lucrative e non, gestione degli impianti sportivi.

Il ritorno di Luciano Cecchi, vice con Bilato

La grande novità di queste elezioni è il ritorno di Luciano Cecchi (ex professore di educazione fisica. romano, per tanti anni nel governo della Federazione, co-ideatore tra l’altro di Volley Scuola), che insieme ad Adriano Bilato, di Padova, è candidato alla vicepresidenza della Fipav. Una squadra compatta e bloccata, che vuole essere una risposta alle spaccature che spesso hanno caratterizzato la vita della Federazione, culminate con il dualismo tra Cattaneo e Magri nelle elezioni di quattro anni fa.
Giuseppe Manfredi (nativo di Alberobello, in provincia di Bari, l’ 1 Giugno 1953) ha lavorato proprio nella direzione dell’unità del movimento e ha avuto il merito di tenere la barra dritta anche nei momenti più complicati dello scorso quadriennio, quando non tutto è filato liscio e le scorie di personaggi inadeguati hanno spesso e volentieri creato imbarazzo.
Non a caso la Puglia si è dimostrata particolarmente sensibile a tematiche riguardanti l’immagine della pallavolo. Sicuramente il rapporto con i media è destinato a giovarsi delle idee che hanno sempre contraddistinto Manfredi e la Puglia pallavolistica.

L’elenco delle candidature Fipav 2021-2024

Candidati a Presidente Federale: Giuseppe Manfredi (BA). 

Candidati a Vice Presidente Federale: Adriano Bilato (PD), Luciano Cecchi (RM).
Candidati al Consiglio Federale: Davide Angelo Anzalone (CL), Francesco Apostoli (BS), Giuseppina Cenedese (BI), Letizia Genovese (MC), Eugenio Gollini (MO), Gianfranco Salmaso (TO), Elio Sita’ (FI), Silvia Strigazzi (PV), Felice Vecchione (AV).
Candidati/e a Consigliere Rappresentante Atleti/e: Massimo Dalfovo (TN), Barbara De Luca (MTC), Giorgio De Togni (VI), Paola Di Cesare (CB), Chiara Di Iulio (AQ), Alessia Lanzini (NO).

Candidati/e a Consigliere Rappresentante Tecnici: Vincenzo Ammendola (NU), Enrico Balletto (CA), Manuela Benelli (RA), Roberto Piazza (BL), Natale Salvatore Torchia (CZ).
Candidati a Presidente Collegio dei Revisori dei Conti: Vincenzo Marranzini (MT).

Leandro De Sanctis

Torna in alto