Doppio oro a squadre dello skeet azzurro agli Europei

Doppio oro a squadre dello skeet azzurro agli Europei.

Osijek (Croazia) – Due medaglie d’oro e due Titoli di Campioni Europei chiudono la Rassegna Continentale di Osijek per gli azzurri di skeet del Direttore Tecnico Andrea Benelli, impegnati oggi nella gara a squadre.

Diana Bacosi (Esercito), Martina Bartolomei (Aeronautica Militare) e Simona Scocchetti (Esercito) hanno chiuso le qualificazioni in prima posizione con il punteggio di 219/225 e nel medal match per l’oro e l’argento hanno regolato con un secco e chiarissimo 6 a 0 il team della Slovacchia, meritandosi il titolo di Campionesse Europee a Squadre.

Non da meno sono stati Tammaro Cassandro (Carabinieri), Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) ed Elia Sdruccioli (Esercito). La loro scalata alla vetta del podio è stata meno semplice. Dopo aver chiuso le qualificazioni al secondo posto con 218/225 alle spalle del team della Repubblica Ceca, nel duello finale gli azzurri hanno dovuto misurarsi con gli avversari utilizzando tutte le energie a loro disposizione. Nella lunga finalissima le due squadre si sono praticamente eguagliate, ma i nostri hanno trovato il guizzo decisivo per agguantare l’oro e il titolo con il punteggio di 6 a 4.

Europei tiro a volo in Croazia, Italia oro nello skeet a squadre maschile

Benelli: E’ mancata la Carta olimpica, ma bilancio positivo

Andrea Benelli ha fatto un bilancio generale di questo Campionato Europeo dopo il doppio oro a squadre: “Sicuramente positivo, anche se non abbiamo centrato l’obiettivo principale, ovvero quella della conquista dell’ultima Carta Olimpica per Parigi 2024. Siamo saliti su tutti i podi con l’argento ed il bronzo individuali, il bronzo nel Mixed e le due d’oro odierne con le Squadre. Questi due Titoli Continentali hanno sugellato una trasferta impegnativa che le mie ragazze ed i miei ragazzi hanno affrontato con il massimo dell’impegno ed a loro va il mio grazie più sincero. Abbiamo dimostrato che il lavoro fatto sino ad oggi era nella giusta direzione. Ora ci riposeremo un po’, ma abbiamo già chiara la necessità di riprendete al più presto il lavoro in preparazione degli appuntamenti della prossima stagione, in primis quello Olimpico”.
Ufficio stampa Fitav

RISULTATI

Skeet Team Maschile: 1ª ITALIA 218/225 – 6; 2ª REP.CECA 219/225 – 4; 3ª GERMANIA 217/225 (+12) – 6; 4ª INGHILTERRA 217/225 (+11) – 2.

Skeet Team Femminile: 1ª ITALIA 219/225 – 6; 2ª SLOVACCHIA 213/225 (+6) – 0; 3ª INGHILTERRA 213/225 (+5) – 7; 4ª REP.CECA 210/225 – 1.

Leandro De Sanctis

Torna in alto