Sporting-Juventus 1-1 | Fa tutto Rabiot, Juve in semifinale

Sporting-Juventus 1-1 | Fa tutto Rabiot, Juve in semifinale di Europa League. La giornata particolare della Juventus si conclude con l’approdo in semifinale grazie a un pareggio in quella Lisbona (sponda Benfica) che l’aveva condannata ad uscire dalla Champions. Un paio d’ore prima la società aveva vinto un round importante ancorché non definitivo, vedendosi restituire almeno momentaneamente, i 15 punti di penalizzazione che ne hanno pesantemente condizionato la stagione in questo 2023.
Il gol di Gatti all’andata si è rivelato decisivo perché stasera alla rete di Rabiot, undicesima in stagione, suo primato come goleador, aveva risposto il rigore trasformato da Edwards, per un fallo commesso dallo stesso Rabiot su Ugarte, dopo che c’era stato un auto palo di Danilo. Insomma, ai fini del tabellino ha fatto tutto Rabiot. Certo che quel vantaggio doppio durato soltanto undici minuti aveva un po’illuso. Altro che serata meno ansiogena dopo il momentaneo vantaggio. Ciò nonostante Allegri abbia scelto il tridente iniziale, con Di Maria e Chiesa accanto a Vlahovic, lasciando Kostic in panchina. Dietro il rientro di Alex Sandro con Brener e Danilo, a centrocampo Locatelli, Rabiot e Miretti, con Cuadrado a galleggiare tra difesa e attacco sulla fascia destra.

Sporting-Juventus 1-1 | Mancato il colpo del ko, sofferto finale

E’ finita come troppo spesso accade, con una Juventus che dimostra di saper essere superiore all’avversario ma che finisce per soffrire oltre misura nel finale di gara, quando prima Danilo sbaglia valutazione su un pallone (75′) liberando Esgaio che fortunatamente spara alto. Poi all’88’ Coates che spedisce oltre la traversa da ottima posizione l’assist servitogli da Edwards.
Eppure fino a un quarto d’ora dalla fine si erano registrati soltanto due tiri nello specchio delle porte.
La Juventus ha provato a mettere al sicuro il risultato ma quando si è messa in condizione di colpire, sono stati commessi errori nell’ultimo passaggio.
Da un lato quindi una trasferta che ha visto i bianconeri tenere il campo anche con autorevolezza, senza rischiare troppo. Dall’altro la fase finale ha consentito allo Sporting di sperare per un paio di errori bianconeri (Danilo e Pogba). Quel che è certo che contro il Siviglia il coefficiente di difficoltà si alza e non di poco, considerato il modo in cui gli spagnoli, specialisti di questa coppa, hanno travolto il Manchester United (3-0 dopo il 2-2 all’Old Trafford). Senza dimenticare che il Siviglia ha vinto già per ben sei volte l’Europa League, l’ultima proprio contro una squadra italiana, l’Inter, nel 2020.
A questo punto ci sono due squadre italiane anche nell’Europa League, oltre che in Champions (derby Milan-Inter), poiché la Roma è appena andata sul 4-1 nel secondo supplementare con il Feyenoord. Dybala ha segnato il gol che è valso i tempi supplementari all’89, dopo la rete di Spinazzola. Terzo e quarto gol di El Shaarawy e Pellegrini’: i giallorossi affronteranno il Bayer Leverkusen.

Sporting-Juventus 1-1 | I numeri della Juve in Europa

La Juventus ha raggiunto le semifinali delle competizioni europee per la ventiduesima volta. E’ la squadra italiana che ha centrato più volte questo traguardo. Nelle manifestazioni Uefa solo Barcellona (26), Bayern Monaco (28) e Real Madrid (37) hanno fatto meglio. Era dalla stagione 2016-17 (in Champions League) che alla Juve non riusciva. In Europa League giunse in semifinale, poi persa col Benfica, nel 2013-14, con Conte in panchina. Anche allora in lizza c’era il Siviglia, che vinse il trofeo ai rigori, proprio allo Stadium torinese.

Sporting Lisbona-Juventus 1-1

Marcatori: 9′ Rabiot, 20′ rig. Edwards

SPORTING LISBONA – Adan; Diomande, Coates, Inacio (81′ Reis); Esgaio, Morita, Goncalves, Ugarte; Edwards, Nuno Santos (87′ Gomes), Trincao (81′ Chermiti). All: Amorim.

JUVENTUS – Szczesny; Danilo, Bremer (72′ Gatti), Alex Sandro; Cuadrado, Rabiot, Locatelli, Miretti (72′ Pogba), Chiesa (78′ Kostic); Di Maria, Vlahovic (72′ Milik). All. Allegri.
ARBITRO: Letexier (Francia)

Ammoniti: Ugarte (S), Gatti (J), Pogba (J), Edwards (S)

Leandro De Sanctis

Torna in alto