Scudetto femminile volley in gara unica e su Rai2!

Anche la pallavolo femminile ha deciso di vivere il brivido di uno scudetto assegnato in una sola partita, come se fosse una finale di Coppa. Sarà Trieste la sede della Finale Scudetto 2020, il gran finale della stagione di volley femminile di Serie A. La Lega Volley femminile lo ha annunciato nei giorni scorsi, proprio nel Palazzo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Appuntamento imperdibile: sabato 9 maggio, alle ore 18, l’Allianz Dome ospiterà la sfida che metterà in palio il titolo di Campione d’Italia.
Il calendario fittissimo dell’anno olimpico che conduce ai Giochi di Tokyo 2020 ha indotto la Lega Volley femminile a scegliere una soluzione innovativa per il volley femminile, già adottata in passato dalla Lega Pallavolo maschile (che quest’anno avrà le partite per lo scudetto tra l’1 e il 12 maggio, classica serie al meglio delle cinque sfide).
Personalmente non mi piace l’idea, molto americana e dunque assai poco rispettosa dei valori dello sport, di assegnare lo scudetto in una sola partita. Perciò quando leggevo delle deliranti proposte di varare i play off anche per il campionato di calcio, inorridivo. Le coppe sono una cosa, il campionato è altro e deve sancire la squadra migliore nell’arco della stagione, non solo nell’ultima partita. Fatico già ad accettare io play off (nel calcio sarebbero una bestemmia) ma in sport come basket e pallavolo sono una soluzione necessaria e giustificata.
Quindi aspetto con curiosità questo Volley day al femminile e mi chiedo se a far pensare a questa novità sia stata anche la sfilza di partite che l’anno scorso mise di fronte tante volte le stesse squadre, Conegliano e Novara, protagoniste fino in fondo sia in campionato che in Champions League.

La finale scudetto in diretta Tv su Rai2

Piuttosto è un colpo sensazionale il fatto che la finale tricolore in gara secca sarà trasmessa in diretta Tv su Rai2. Teatro della partita tricolore sarà il Palasport di Trieste, capienza 7000 posti, una delle arene più moderne e funzionali d’Italia, che nel 2014 ospitò alcune gare del Mondiale femminile, e che dunque dal vivo quelle che saranno state le due squadre più forti del campionato, con tante stelle italiane e internazionali. 

Tre precedenti nella SuperLega / A1 maschile

Per tre volte lo scudetto del volley maschile si assegnò in gara secca, una sola partita per assegnare il titolo italiano della stagione. Si giocò sempre in grandi impianti, a Casalecchio, Roma e Assago. Tre Volley day, tre vincitrici diverse: Cuneo, Trento e Lube Macerata. Quest’ultima s’impose al Forum di Assago con un ultimo punto mal giudicato dagli arbitri. Forse proprio quell’episodio, oltre ad altre considerazioni opportune di carattere generale, indusse ad abbandonare quella formula. A mio personale giudizio, saggiamente.
9 maggio 2009 Trento-Cuneo 1-3 a Casalecchio Reno (Bologna)
15 maggio 2010 Trento-Cuneo 3-0 a Roma
22 aprile 2011 Trento-Lube Macerata 2-3 Assago (Milano)

Leandro De Sanctis

Torna in alto