Juventus-Cagliari 4-0, Ronaldo prima tripletta

Juventus-Cagliari 4-0, prima tripletta di Cristiano Ronaldo con la maglia della Juventus. Ma dopo il primo tempo era davvero difficile precedere un epilogo del genere. Un primo tempo nel complesso noioso, senza tante emozioni, a parte la traversa colpita di testa da Demiral, che Sarri aveva preferito a De Ligt in difesa, accanto al sempre positivo Bonucci.
Un giro palla lento, talvolta anche passaggi veloci e prolungati che riscuotevano l’applauso del pubblico, ma occasioni da rete quasi zero per un gioco tutt’altro che brillante.
Lo scenario è cambiato quando la diga eretta da Maran ha denunciato la prima crepa, per un errore difensivo cagliaritano, un passaggio azzardato di Kavlan verso Walukiewicz sul quale si avventava Ronaldo, che poi aggirava anche il portiere Olsen in uscita sbloccando la partita.
Le ambizioni del Cagliari finivano lì. Dybala in slalom si procurava il rigore trasformato da Ronaldo, Higuain appena entrato realizzava il 3-0 con il suo primo tiro in porta, ancora Cristiano Ronaldo fissava il punteggio sul 4-0, servito dal guizzante Douglas Costa, anche lui da poco subentrato (a Ramsey) che a dirla tutta poi si era anche procurato un rigore, non visto nè dall’arbitro nè dal var.
Al Cagliari restava solo la traversa di Joao Pedro quasi allo scadere, così che la Juventus poteva finalmente concludere una partita con la porta inviolata.

Ronaldo show

Per la prima volta da quando gioca con la Juventus in serie A Cristiano Ronaldo, a segno per la quinta partita di fila nel campionato italiano, ha segnato una tripletta, portandosi a casa il pallone. Ora sono 18 le squadre italiane (sulle 20 affrontate) a cui ha fatto gol, nella giornata che ha visto Cuadrado festeggiare la partita numero 250 in bianconero e la Juve portare a trenta la serie di partite consecutive senza sconfitta all’Allianz Stadium, 5 pareggi e 25 vittorie.

Testa a testa con l’Inter

La netta vittoria serale dell’Inter a Napoli conferma che i nerazzurri sono al momento avversari temibilissimi nella corsa ad un difficile nono scudetto. E’ vero che in altre stagioni l’Inter aveva già vissuto gironi di andata ad alto livello, per poi rallentare o smarrirsi nel ritorno, ma ora con Conte la squadra sembra decisamente più solida, soprattutto mentalmente. Di riflesso la Juventus, nonostante la larga vittoria ottenuta con il Cagliari, per un tempo non ha proprio convinto. Fino alla distrazione della difesa cagliaritana, nonostante un possesso palla del 66%, non si era visto granché di pericoloso.
Ovvio che il 4-0 è un toccasana dopo le recenti sconfitte con la Lazio, ko che hanno fatto male e privato i bianconeri della Supercoppa italiana, ma nonostante la buona prova di Pjanic in fase di interdizione e raccordo, il centrocampo (con Ramsey, Rabiot e Matuidi) a livello di inventiva offensiva, ancora non ha convinto. Bravi Cuadrado e Dybala, concreto Cristiano Ronaldo, sicuro Demiral. Molto positivo l’ingresso nel finale sia di Higuain che di Douglas Costa. Aspettando ancora un gioco se non bello almeno convincente, come prima partita dell’anno può bastare, visto che ha fruttato il risultato. Tre preziosi punti che hanno consentito di mantenere il primo posto, anche se alla pari con l’Inter, lanciata e non frenata, dalla trasferta di Napoli.

JUVENTUS-CAGLIARI 4-0, il tabellino

RETI: Ronaldo 4′ st, Ronaldo rig. 22′ st, Higuain 36′ st, Ronaldo 37′ st. JUVENTUS
Szczesny; Cuadrado, Demiral, Bonucci, Alex Sandro; Rabiot, Pjanic, Matuidi (38′ st Emre Can); Ramsey (35′ st Douglas Costa); Dybala (25′ st Higuain), Ronaldo, A disposizione: Buffon, Pinsoglio, Danilo, Rugani, De Ligt, De Sciglio, Pjaca, Bernardeschi
Allenatore: Sarri
CAGLIARI
Olsen; Cacciatore (16′ st Faragò), Walukiewicz, Klavan, Pellegrini; Nandez, Cigarini (40′ st Oliva), Rog; Nainggolan; Joao Pedro, Simeone (35′ st Cerri)
A disposizione: Rafael, Ciocci, Mattiello, Carboni, Lykogiannis, Birsa, Ionita, Oliva, Castro, Deiola
Allenatore: Maran
ARBITRO: Giacomelli
ASSISTENTI: Liberti, Bottegoni
QUARTO UFFICIALE: Volpi
VAR: Banti, Cecconi.
AMMONITI: 41′ pt Rabiot

Cristiano Ronaldo esulta Foto Juventus.com
Cristiano Ronaldo esulta Foto Juventus.com

Leandro De Sanctis

Torna in alto