A Terracina doppiette di Daina e Giovannini

A Terracina doppiette di Daina e Giovannini nel beach tennis.
Terracina ha ospitato all’RDT Summer Village le finali del doppio di beach tennis del Trofeo Rive dei Traiani, evento, organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Amici dello Sport che ha coinvolto atleti e appassionati per tre intensissime giornate di gare. Fra le donne da incorniciare la giornata trionfale della romana Flaminia Daina che ha vinto sia la finale del doppio misto che quella della categoria femminile.
Ad emularla in campo maschile ‘ Cavallo Pazzo’ Tommaso Giovannini anche lui di fare doppietta, misto e categoria maschile. Le tre finali, che si sono giocate davanti alle telecamere di MS Channel, hanno strappato applausi del pubblico, contingentato e rigorosamente a distanza di sicurezza.

La finale del doppio misto ha visto Flaminia Daina e Tommaso Giovannini opposti a Marco Garavini e Ninni Valentini. La sfida ha visto un netto dominio della coppia Daina/Giovannini che si è imposta con un netto 6-0; 6-3. Incontro impreziosito da colpi spettacolari e giocate di classe da parte dei quattro protagonisti in campo.

Decisamente più combattuta la finale femminile che ha visto di nuovo protagonista Daina, nell’occasione sostenuta e coadiuvata da Sofia Cimatti. Dall’altra parte della rete Ninni Valentini e Giulia Gasparri che hanno venduto gara la pelle riuscendo a rimontare dopo aver perso il primo set 6-2 hanno avuto la forza di imporsi per 4-6 nel secondo. E’ stato il decisivo Long Set a decretare la vittoria di Daina/Cimatti chiuso con un perentorio 10-2.
Altrettanto bella la finale maschile con una coppia in grado di fare la differenza in maniera molto netta. Giovannini/ Beccaccioli hanno dominato la sfida imponendo un gioco spettacolare ed efficace che ha fruttato un netto 6-3; 6-1.

I titoli laziali giovanili

Nella prima giornata erano stati assegnati i primi titoli regionali giovanili di beach tennis che sono andati a Damiano e Tommaso Rufo per la categoria Under 10 Maschile; a Simone Masci e Mirco Renna per gli Under 12 Maschile; a Tristano Frattolillo e Lorenzo Pasqualato per l’Under 14 Maschile; a Christian Pischedda e Tristano Frattolillo per l’ Under 16 Maschile; Christian Pischedda e Andrea Maurelli per l’Under 18 Maschile; a Rachele Marano e Filippo Ilari per il misto Under 18.

Alla fine applausi e premi per tutti alla presenza del Sindaco di Terracina Roberta Tindari, dell’Assessore allo Sport e Turismo Barbara Cerilli, del Consigliere Nazionale Fit Alessandro Prudente; del Presidente dell’Osservatorio per lo sport e il turismo Annalisa Muzio. Oggi gran finale del trofeo Rive di Traiano con le finali dei singolari di beach tennis e con l’esibizione con tre formazioni nazionali di Beach Hockey.

Footvolley, Tonetto ha sconfitto Aldair

Prima giornata dai contorni spettacolari quella che si è vissuta oggi a Terracina nel modernissimo e funzionale impianto sportivo sulla sabbia realizzato all’interno dello stabilimento balneare Rive di Traiano. Il momento più atteso era quello che opponeva in una sfida sul campo di footvolley gli assi della specialità, e che assi ! da una parte del campo “Pluto” Aldair indimenticato campione gialorosso, che ha giocato in coppia con uno dei più forti specialisti italiani ‘Gatto’ Graziani, e dall’altra un altro idolo delle folle giallorosse Max Tonetto che ha fatto coppia con Federico Jacopucci, un vero e proprio funambolo della specialità. Fra gli applausi di un pubblico, rigorosamente distanziato come da protocolli, è stata proprio la coppia Tonetto-Jacopucci ad imporsi con un secco 2-0 (18-15; 18-13) su i due avversari che, pur regalando giocate di alta classe hanno ceduto di fronte alla maggiore fisicità messa in mostra dall’altra parte della rete.

Leandro De Sanctis

Torna in alto