Romanò, l’azzurro d’oro sulla copertina di Pallavolo Supervolley

Romanò, l’azzurro d’oro sulla copertina di Pallavolo Supervolley, la rivista diretta da Stefano Michelini.
Pallavolo Supervolley torna in edicola con il primo numero del 2022, quello di gennaio-febbraio. La cover story è dedicata a Yuri Romanò, l’uomo decisivo della finale europea contro la Slovenia. Yuri oggi veste la maglia di Milano per il suo esordio in Superlega. L’opposto mancino infatti fino alla scorsa stagione giocava in A2 e nell’intervista ripercorre il percorso che l’ha portato a quel 19 settembre, data indelebile sia per la nazionale azzurra che per lui: «Sentivo che era la mia sfida e speravo che ogni palla arrivasse a me. Tantissime persone mi hanno scritto che abbiamo vinto grazie a me. Io non lo so se è così, probabilmente ho trasmesso fiducia ai miei compagni, ma di sicuro me la sono goduta».

Alessandra Campedelli ct dell’Iran

Eleonora Fersino Fabio Ricci sono gli altri due protagonisti di un numero ricco di storie. Se la prima è diventata il libero titolare di Novara dopo la maternità di Sansonna e si sta facendo decisamente apprezzare («Un treno del genere va preso al volo quando passa e poi Novara è Novara, una squadra fortissima e ambiziosa»), il secondo a Perugia ha trovato l’ambiente ideale («Far parte del prossimo gruppo olimpico è un obiettivo, ma la concorrenza è altissima»).
Scorrendo le pagine si trova una chiacchierata molto interessante con Julio Velasco, confermato direttore tecnico del settore giovanile azzurro, un’intervista con Alessandra Campedelli, neo Ct della nazionale femminile iraniana che al maschile fu allenata anche da Julio Velasco, e tutto quello che è successo durante la final four di Coppa Italia a Roma vinta da Conegliano (Presidente Mattarella compreso).

Sangiuliano e Silvia Salis, le “martellate”

Imperdibili poi le rubriche. Due firme d’eccezione come Simone Giannelli Miriam Sylla raccontano questo inizio di anno con i loro occhi e le loro parole. E se l’intervista doppia mette uno di fronte all’altro due ex giocatori oggi entrambi allenatori negli Stati Uniti, come Marco Meoni Daniele Desiderio, inauguriamo un nuovo questionario, “time out” e il primo a rispondere alle nostre curiosità è Alessandro Michieletto.

Ad aprire le danze però è sempre l’inviata speciale Rachele Sangiuliano e questa volta tocca alla vice presidente del Coni ed ex campionessa italiana di lancio del martello, Silvia Salis, rispondere alle sue domande.

Leandro De Sanctis

Torna in alto