Juantorena e Michieletto, staffetta anche su Pallavolo

Juantorena e Michieletto, staffetta anche sulla rivista Pallavolo Supervolley. Passato e presente della Nazionale, con le radici a Trento, quando Alessandro bambino si faceva fotografare accanto al suo idolo Osmany, con papà Riccardo che dal campo era passato dietro le scrivanie di Trento per proseguire la sua avventura nel volley.

Pallavolo Supervolley torna in edicola con il numero di settembre. In copertina ci sono il passato (a cui dobbiamo necessariamente dire grazie) e il futuro della nazionale maschile: Osmany Juantorena e Alessandro Michieletto. Un passaggio di consegne che è la chiave per guardare al futuro e analizzare quella che è stata un’edizione amara dei Giochi che segna appunto l’addio all’azzurro dell’italo-cubano. “La partita con l’Argentina si poteva vincere e il rammarico è tanto. Le lacrime sono umane: ho lottato, ci credevo e volevo chiudere diversamente”, dice Juantorena.

Nello speciale su Tokyo 2020 si analizzano i risultati, si approfondiscono vinti e vincitori (Francia e Usa) e se per l’Italia l’Olimpiade è stata la peggiore da trent’anni a questa parte e le ambizioni delle nazionali di Blengini Mazzanti si sono spente ai quarti di finale, a parlare è il presidente Giuseppe Manfredi, che a un mese dalla delusione di Tokyo dà voce all’amarezza per l’occasione sprecata: “A partire da oggi a ogni manifestazione parteciperemo sempre con la squadra migliore”.

Ma si guarda soprattutto al futuro e il nuovo corso targato Fefè De Giorgi comincia con gli Europei. “Dopo tutta la storia che c’è stata prima da giocatore è un’emozione che si somma, ma anche una grande responsabilità che si assume accettando questo posto, per come si è sviluppata la mia storia di allenatore”. Spazio anche al beach, al titolo mondiale Under 20 della nazionale femminile e ai calendari dei massimi campionati ormai alle porte.

Imperdibili poi le rubriche. Se Simone Giannelli, diventato il capitano della nuova Italia, racconta questa estate 2021 con i suoi occhi e le sue parole, l’intervista doppia mette uno di fronte all’altro due presidenti che chiedono il ritorno al 100% dei tifosi sugli spalti, Catia Pedrini e Piero Garbellotto.
Ad aprire le danze però è sempre l’inviata speciale Rachele Sangiuliano e questa volta tocca al cantautore ma anche urbanista, sociologo e saltimbanco Edoardo Bennato, rispondere alle sue domande.

Leandro De Sanctis

Torna in alto