Double Trap, Vescovi e Chianese sul podio europeo

Double Trap, Vescovi e Chianese sul podio europeo nella rassegna continentale di tiro a volo, conclusasi a Osijek, in Croazia.
Con un argento ed un bronzo nel Double Trap si conclude il Campionato Europeo 2121 di Trio a Volo. A mettersi al collo le ultime due medaglie sono stati Andrea Vescovi e Alessandro Chianese, rispettivamente secondo e terzo.
Il primo, poliziotto di Città di Castello (PG) e già medaglia di bronzo al Mondiale e al Campionato Europeo del 2019 a Lonato (BS), ha migliorato il suo palmares polverizzando 134 piattelli e salendo sul secondo gradino del podio alle spalle del croato Antron Glasnovic, primo con 138.
Sul terzo gradino è salito il marinaio di Casandrino (NA), oro nella Coppa del Mondo del 2016 a Nicosia (CYP), medaglia di bronzo dopo aver battuto allo spareggio lo slovacco Hubert Andrzej Olejnik con 133 +4 a 133 + 3.
Quinto con 132 Antonino Barillà (Marina Militare) di Villa San Giuseppe (RC), Campione del Mondo a Lonato nel 2019 e Campione Europeo nel 2018 a Leobersdorf (AUT).

Il ct Cenci: Il Cio voleva ucciderci, ma non siamo spariti

Ci siamo, non siamo spariti come qualcuno sperava, e continuiamo a conquistare medaglie per la nostra Federazione – ha commentato sarcastico il c.t. CenciLa Federazione Internazionale ha provato in tutti i modi a cancellare il Double Trap dal cuore dei praticanti e dei tifosi, ma non ci è riuscito. Con la decisione di escluderci dal programma olimpico ci hanno inferto un colpo devastante, ma purtroppo per loro, non mortale. Continueremo a sparare ed a coltivare la nostra passione. Chissà che il futuro non ci riservi belle sorprese”.
Il tiro a volo infatti è una delle discipline storiche dell’Olimpiade, bersagliata dall’avidità del CIO, che istituzionalmente dovrebbe occuparsi di sport e invece massacra e taglia per creare nuovi spazi ad attività che di sportivo hanno ben poco. Ma in compenso hanno soldi e sponsor da mettere sul piatto del Comitato Olimpico Internazionale, che agisce con la scusa di cercare nuovi seguaci tra i giovani. Ma la promozione dello sport è ben altra. Cancellando gare e sport, il CIO dimostra di non avere la minima considerazione degli atleti.

Tornando all’ultima giornata degli Europei di tiro a volo, c’erano in gara anche Claudia De Luca di San Cesario di Lecce con 120, Sofia Maglio di Nardò (LE) con 118, Andrea Cito di Martina Franca (TA) con 110 e Michele D’Aniello (Fiamme Oro) di Nettuno (RM) con 93. Tra gli MQS anche Ferdinando Rossi (Marina Militare) di Foligno (PG) con 124.

Leandro De Sanctis

Torna in alto