Star wars L’ascesa di Skywalker |Recensione

Star Wars L’ascesa di Skywalker | Recensione. In realtà parlare di recensione a proposito del nono capitolo di Star Wars, L’ascesa di Skywalker, non è corretto. La recensione dovrebbe essere una guida al lettore spettatore, ma senza rivelare troppo della trama per non guastare la visione. La saga di Stars Wars iniziò del 1977: la trilogia di George Lucas in realtà andava collocata a metà del percorso e anche oggi che tutti e nove gli episodi sono approdati al cinema, vederli in sequenza dal primo al nono non avrebbe senso, perché si rovinerebbe la sorpresa e le precoci rivelazioni risulterebbero intollerabili.
Ma poi ha senso ipotizzare una recensione classica a proposito di Star Wars L’ascesa di Skywalker? Ho deciso che non ha senso considerarlo come un qualsiasi altro film. Star Wars è una galassia familiare, nella maggior parte dei casi cresciuta con il suo pubblico, al quale si sono aggiunte le nove generazioni. Non solo. La regia è passata di mano e soprattutto negli ultimi tre episodi la sceneggiatura e la storia hanno subito scossoni spesso poco logici e contraddittori. E’ stato indubbiamente un grave errore non aver messo l’epilogo della trilogia nelle mani di un solo regista.

Star Wars, tasselli fuori posto

L’unione fa la Forza

Banalizzando il tutto, Star Wars è un grosso e articolato affare di famiglia: figli che entrano in conflitto con i padri, genitori disposti ad ogni sacrificio, anche il più estremo, per il bene dei figlioli. L‘unione fa la Forza. Altra banalità che trova reiterata applicazione, anche in questo ultimo episodio. Contro l’oppressione, contro la dittatura di chi non dà alcun valore alle vite umane, bisogna unirsi per dare battaglia, per superare i limiti individuali e trovare la capacità, tutti insieme, di andare in battaglia. Purtroppo ciò che funziona in Star Wars, nella vita contemporanea risulta inapplicabile. La lotta contro il lato oscuro della Forza è più difficile sulla Terra che nella galassia inventata da George Lucas. Quando Lucas immaginò Star Wars, il mondo non era ancora globalizzato e prigioniero dello schiavismo contemporaneo.
Tornando con gli occhi sullo schermo, L’ascesa di Skywalker è film spettacolare, con gli ingredienti classici della saga: i titoli di testa che sfumano nello spazio, la bellissima e inconfondibile musica di John Williams, le battaglie spaziali, le astronave, i puntatori, i duelli con le spade laser, i balzi stratosferici. In particolare colpisce quel mare minaccioso con le onde altissime, in un momento cupo e cruciale della storia. Daisy Ridley è cresciuta episodio dopo episodio e si è rivelata una protagonista convincente.
Nel seguire combattimenti e rumori, viene da pensare alla dilagante deriva hollywoodiana dei film di supereroi: quando nacque Star Wars fu rivoluzione, ora è diventata abitudine inflazionata. Ma per il popolo di Star Wars, la differenza sta ancora nell’anima di una saga che nonostante tutto resterà nel cuore di chi si è emozionato e ha trepidato per gli Skywalker.

Ciò a parziale giustificazione delle lacune e degli sbalzi poco convincenti del nono e ultimo episodio diretto da J.J.Abrams che aveva già firmato il settimo capitolo. Non tutti i tasselli vanno al loro posto e certi passaggi risultano sorprendenti e misteriosi, non combacianti con quanto si era saputo o immaginato fino all’ottavo episodio. Da un lato la chiusura della saga (ma chissà che tornando la Disney a caccia di dollari, il filone non prosegua con altre avventure, perché sfruttare i giacimenti è un’abitudine che il cinema americano non abbandonerà mai) è spettacolare ed emozionante; dall’altro se poi la si rilegge a freddo, i punti interrogativi spuntano come funghi dopo una giornata di pioggia.
Ma la grande famiglia di Star Wars ama la storia e i personaggi, vedrà e rivedrà anche questo nono episodio che si caratterizza per la riesumazione generale di personaggi e attori (e per un bacio tra donne che farà piacere ai movimenti gay). Non entro in dettaglio per non spoilerare, ma se le scene con Carrie Fisher (nel frattempo deceduta) e l’apparizione di altri due attori chiave della saga, risultano momenti emozionanti ed emotivamente coinvolgenti, altre resurrezioni lasciano più che dubbiosi.

Star Wars, l'ascesa di Skywalker
Star Wars, l’ascesa di Skywalker

Star Wars L’ascesa di Skywalker

STAR WARS L’ASCESA DI SKYWALKER – Usa, 2019. Regia: J.J.Abrams. Interpreti: Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaacs, Carrie Fisher, Adam Driver, Richard E.Grant, Billy Dee Williams, Keri Russell. * visto in edizione originale inglese con sottotitoli in italiano.

Star Wars L’ascesa di Skywalker trailer

Tutti i film di Star Wars, l’ordine della storia

https://www.mondofox.it/2018/05/30/star-wars-tutti-i-film-e-le-serie-tv-e-l-ordine-in-cui-guardarli/

Leandro De Sanctis

Torna in alto