Jethro Tull, il nuovo album The Zealot Gene

Jethro Tull, il nuovo album The Zealot Gene (il ventiduesimo in studio della band) è in uscita programmata all’inizio del 2022, il 28 gennaio per la precisione. The Zealot Game era entrato in lavorazione nel 2017, con l’obiettivo di pubblicarlo nel 2020, accompagnandolo con un a tournèe. Poi la pandemia ha fermato tutto e fatto slittare in avanti le date. Si tratta del secondo album in studio dei Jethro Tull nel nuovo secolo, il cui ultimo lavoro risaliva al 2003, quando incisero The Christmas Album. In realtà l’ultimo lavoro effettivo risale al 1999, J Tull Dot Com. La band ha appena firmato un contratto con la InsideOut Music e Sony, che ha strappato a Ian Anderson parole di elogio ed entusiasmo (“Mi ricorda la Chrysalis“, la storica etichetta che accompagnò la carriera dei JT fino a metà degli anni ’90.
In realtà negli anni 2000 Ian Anderson, che soffre di una malattia incurabile (anche se si può tenere sotto controllo) ai polmoni che periodicamente lo fa soffrire impedendogli di suonare ha intensificato la sua produzione solista. In carriera 9 album, 7 in studio e 2 live. In particolare è stato prolifico nell’ultimo decennio che lo ha visto pubblicare quattro lavori con un ritmo insolitamnte intenso per le sue abitudini. Thick as a brick 2 nel 2012, nel 2014 Homo erraticus e Thick as a brick Live in Iceland (i due album TAAB dal vivo), e nel 2016, nel 2017 Jethro Tull – The String Quartets con Carducci String Quartet.
In rete l’album The Zealot Gene è stato anticipato dal video del brano Shoshana Sleeping.
I componenti attuali dei Jethro Tull, oltre al fondatore, flautista e voce Ian Anderson, Joe Parrish-James alla chitarra, Scott Hammond alla batteria, John O’Hara piano e tastiere, David Goodier al basso. Florian Opahle chitarra.

The Zealot Gene, la tracklist

1. Mrs. Tibbets
2. Jacob’s Tales
3. Mine Is The Mountain
4. The Zealot Gene
5. Shoshana Sleeping
6. Sad City Sisters
7. Barren Beth, Wild Desert John
8. The Betrayal Of Joshua Kynde
9. Where Did Saturday Go?
10. Three Loves, Three
11. In Brief Visitation
12. The Fisherman Of Ephesus 

Leandro De Sanctis

Torna in alto