CINEMA Paradox, il western su Netflix

Paradox, il film su Netflix, regia di Daryl Hannah, interprete Neil Young

PARADOXRegia: Daryl Hannah. Interpreti: Neil Young, Lukas Nelson, Micah Nelson, Corey McCormik, Anthony Lo Gerfo, Willie Nelson. Film per Netflix.
* visto in edizione originale con sottotitoli in italiano. Musiche: Neil Young.

Paradox, il western su Netflix firmato da Daryl Hannah e interpretato dal musicista Neil Young  nasce dall’impegno ambientalista dell’attrice e regista di Chicago. Una storia onirica fatta di suggestioni, raccontate in un ambiente western particolare, tra luoghi assolati e notti stellate condite dalla musica. Daryl in questo periodo è legata sentimentalmente a Neil Young, logico che dovendo raccontare una storia del genere, dare il suo messaggio alternativo, lo scegliesse per colorare di musica le immagini del suo western disarmato.

In Paradox compaiono altre icone della musica country statunitense, come Willie Nelson e suo figlio Lukas (che suona con i Promise of the Real, la band che accompagna Neil). Il film è stato presentato al South by Southwest Festival, una rassegna dedicata alla contaminazione di cinema e musica che ogni anno si svolge in Texas, ad Austin.
Temi nobili: il rifiuto della tecnologia, il valore dei soldi, l’importanza della musica, la natura al centro della vita, il ribaltamento del ruolo della donna. E non solo.
Se il film Paradox va giudicato in quanto tale, tuttavia, diciamo che si tratta di un’opera d’avanguardia di non facilissima fruizione, se non fosse per la musica, che finsce con l’essere il cuore del film. La musica di Neil Young, che sia prodotta nel capannone adibito a sala concerto, che attorno al fuoco sotto le stelle come si conviene in un western movie, piace, emoziona e conquista. E nella polemica puntuale che omai contrappone il cinema in sala ai film trasmessi da Netflix e affini, direi che quasta piattaforma è la sua sede ideale per attirare curiosi, fan del musicista canadese e sostenitori di un mondo più a misura umana e naturale, lontana dallo schifoso capitalismo idolatrato nell’America elle diseguaglianze sociali, un modello disumano esportato in tutto il mondo.

Le frasi di Paradox
L’amore è come una scoreggia: se devi sforzati è merda

Guarda sempre il cibo che mangi: non è importante sapere cos’è, ma è fondamentale sapere ciò che era

Una vita senza musica sarebbe solo un fottuto errore

L’album di Neil Young + Promise of the Real

La copertina dell’album di Neil Young, Paradox

Il trailer

https://www.youtube.com/watch?v=uecHqZx_wrs

https://it.wikipedia.org/wiki/Daryl_Hannah

https://it.wikipedia.org/wiki/Neil_Young

CINEMA Annientamento, film su Netflix

 

Leandro De Sanctis

Torna in alto