CINEMA In guerra per amore

IN GUERRA PER AMORE – Regia: Pif. Interpreti: Pif, Miriam Leone, Andrea Di Stefano, Stella Egitto, Maurizio Marchetti.

Pif è uno dei rari casi in cui un personaggio lanciato dalla televisione e apparentemente confinato ad una carriera nel piccolo schermo (si fa per dire viste le dimensioni raggiunte dai televisori), riesce a conquistarsi una dignitosa ribalta cinematografica.
Due soli film ma una credibilità certificata. 
Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, parla di ciò che conosce. Parla della sua terra, la Sicilia, e del fenomeno mafioso. La Mafia uccide solo d’estate, il suo debutto, era un gioiellino di apprezzabile freschezza, nel solco delle opere semplici capaci di parlare di grandi cose narrando piccole cose. Si può concepire una storia più particolare e bizzarra di quella che vede un bambino crescere con il culto di Giulio Andreotti?
Con In guerra per amore Pif parla ancora della mafia ma volge lo sguardo indietro, a quando tutto ebbe inizio, partendo dall’America, dal patto che Lucky Luciano siglò con gli americani che volevano le dritte giuste per sbarcare in Sicilia, all’eredità terrificante lasciata dai”liberatori”. Liberati tutti i delinquenti, politici ma soprattutto comuni e mafiosi che il regime mussoliniano aveva incarcerato. Gli Stati Uniti abbandonando l’isola la consegnarono ai mafiosi e ai loro affiliati, collocandoli a capo dei comuni, regalando loro un potere che non si è mai esaurito e favorendo in realtà la definitiva affermazione della Mafia, ai danni di uno Stato inesistente (o, in seguito, colluso).
Il film di Pif è divertente, delicato, accurato nella caratterizzazione e nella scelta anche dei personaggi di contorno. Raccontando la storia di Arturo Giammarresi, racconta pagine di Storia e qua e là disegna bozzetti di vita e cultura quotidiana di quegli anni, di quella Sicilia. Straordinaria la strana coppia siciliana, Saro Cupane (interpretato da Sergio Vespertino) e Mimmo Passalacqua (l’attore Maurizio Bologna), il cieco e lo zoppo: quando sono in scena loro, il film si colora di fantasia e tenerezza.

Filmografia di Pif

Cinema

Regista, soggetto e sceneggiatore

Assistente alla regia

Attore

Leandro De Sanctis

Torna in alto