Together we can spike for love, l’asta solidale

Together we can spike for love, l’asta solidale. La Federazione italiana pallavolo in collaborazione con Athletica Vaticana organizza da domani martedì 30 gennaio (inizio ore 12) l’asta solidale sportiva “Together we can spike for love” sulla piattaforma internazionale “CharityStars”: www.charitystars.com/spikeforlove

I proventi dell’asta saranno messi a disposizione della Fondazione Dispensario pediatrico Santa Marta – che assiste in Vaticano famiglie in situazioni di difficoltà, garantendo visite mediche specialistiche gratuite e donando prodotti per l’infanzia – e dell’Associazione “C’è da fare ETS” impegnata nella raccolta fondi per finanziare progetti di sostegno ai giovani in stato di sofferenza psicologica e psichiatrica acuta.

L’impegno di Manfredi con Papa Francesco

Il 30 gennaio 2023 il presidente della FederVolley, Giuseppe Manfredi, aveva preso l’impegno con Papa Francesco – in occasione dell’udienza con le Nazionali di pallavolo – di dar vita a un’iniziativa solidale attraverso lo sport.
E così il mondo della pallavolo scende oggi concretamente in campo mettendo a disposizione numerosi oggetti come maglie ufficiali, palloni e “pezzi” iconici autografati dalle star delle Nazionali azzurre. L’asta solidale è sostenuta anche dalla Confederazione europea volley e dalla Lega pallavolo maschile e dalla Lega pallavolo femminile.

Nel primo lotto dell’asta sono già a disposizione maglie, palloni e altri oggetti firmati dalle atlete e dagli atleti delle nazionali italiane senior di volley femminile e maschile, a cominciare dai due capitani Myriam Sylla e Simone Giannelli.

Tanti campioni, anche Carlitos Tevez e Javier Zanetti

L’asta solidale “Together we can spike for love” non è legata solo al mondo della pallavolo.
In particolare, sarà a disposizione la bicicletta “Pinarello” usata da Athletica Vaticana al Campionato mondiale di ciclismo su strada 2023 a Glasgow e firmata da Papa Francesco.

È presente all’asta – con i propri oggetti autografati – una straordinaria rosa di protagonisti dello sport: tra questi i campioni olimpici Caterina Banti e Ruggero Tita, Fabio Basile, Luigi Busà, Nicolò Campriani, Sofia Goggia, Carlos Tevez; la campionessa paralimpica Ambra Sabatini; i campioni del mondo Remco Evenepoel, Noah Lyles, Paolo Pizzo, Clemente Russo, Peter Sagan, Dorothea Wierer. E ancora il capitano dell’Inter del triplete Javier Zanetti, la staffetta 4X100 di atletica vicecampione del mondo (Lorenzo Patta, Marcel Jacobs, Roberto Rigali, Filippo Tortu), Odette Giuffrida, il team Luna Rossa, Vincenzo Nibali, Ivan Basso, Alberto Contador e ancora tanti altri campioni di ieri e di oggi.
Nello stile della fraterna e inclusiva “cultura dell’incontro” proposta da Papa Francesco, ci sono alcune esperienze personali dirette: si potrà, così, cenare insieme a Fefè De Giorgi, commissario tecnico della Nazionale maschile di volley, o con l’icona della pallavolo mondiale Andrea Lucchetta, oggi testimonial del progetto federale per le scuole Volley S3 e commentatore per la Rai. Sarà, inoltre, possibile aggiudicarsi una cena a casa di Antonella Palmisano, campionessa olimpica di marcia a Tokyo, o un dipinto del pittore Salvo Ardizzone.

L’Associazione “C’è da fare ETS”, in collaborazione con RCS e Giro d’Italia, mette inoltre in palio un’esperienza esclusiva: la possibilità di partecipare a una tappa del prossimo Giro-E (l’evento che si corre parallelamente al Giro d’Italia) con una bici da corsa a pedalata assistita, insieme all’attore Paolo Kessisoglu, presidente dell’Associazione, e alla squadra “C’è da fare ETS”.

Per gli appassionati di cinema sarà all’asta la proiezione riservata per quattro persone di “Notte prima degli esami” nel cinema privato di Fausto Brizzi, regista del film, e Silvia Salis, vicepresidente vicario del Coni, cui seguirà un aperitivo per 4 persone.

Tantissimi dunque i campioni dello sport che hanno aderito all’asta solidale: l’iniziativa rimane aperta a tutti coloro che vorranno contribuire con un proprio oggetto o cimelio o con un’esperienza. Un’occasione davvero unica, dunque, per aiutare chi ha bisogno all’insegna dell’altruismo anche attraverso l’esperienza sportiva.

Come si partecipa

Sarà possibile partecipare all’asta benefica online accedendo alla pagina – dedicata al progetto – sulla piattaforma “CharityStars”: www.charitystars.com/spikeforlove
Dopo il primo lotto – on line dalle ore 12 di martedì 30 gennaio – l’asta prevede la presentazione graduale, nel corso delle settimane, dei numerosissimi oggetti a disposizione.
L’immagine identificativa dell’asta è un simbolico disegno a firma Maupal, gentilmente concesso dall’artista e da “L’Osservatore di strada”, il mensile de “L’Osservatore Romano”, il quotidiano della Santa Sede, per l’amicizia sociale e la fraternità.

Leandro De Sanctis

Torna in alto