Dietro i suoi occhi | Recensione

Dietro i suoi occhi si propone con ambizioni elevate. Thriller psicologico, raffinato, elegante e inquietante nell’affiancare ambienti, personaggi, estrazioni sociali. Una mini serie di sei puntate che per le prime quattro non svela nulla e non fa capire nulla o quasi. Si ammira la bellezza delle due attrici protagoniste, Simona Brown e Eve Hewson, si nota l’accento scozzese dell’attore teatrale Tom Bateman,come anche nella storia viene sottolineato.
Uno psichiatra arriva in città con la moglie, ricchissima, molto bella, affascinante ma con il mistero chiuso in sé. Nulla scorre in maniera naturale. Né la casuale storia di sesso e amore tra lo psichiatra e la segretaria conosciuta con un drink ignorandone l’identità, né l’amicizia non casuale che nasce tra la moglie tradita e l’amante, donna divorziata e con un figlio. Il rapporto tra i coniugi è palesemente ambiguo, freddo in modo apparentemente inspiegabile a suggerire segreti che legano.
Per un po’ si sta al gioco e la serie si segue con curiosità. Ma con lo scorrere delle ore tutto diventa ripetitivo e, scusate il bisticcio di parole, imprevedibile in maniera prevedibile.
Ma quello che sconcerta è il finale, che naturalmente non va svelato, se non confessando un’incredula delusione per l’esagerato colpo di scena che va a minare l’intera storia collocandola tra le storie ai confini della realtà. Perché se entro certi limiti, si arriva a dedurre la soluzione dell’enigma, quando il nodo si scioglie definitivamente, il tutto è reso inaccettabile.
Non è prevista una seconda stagione, anche se l’attore protagonista Tom Bateman si è detto curioso, eventualmente di prolungare con una seconda stagione la vicenda.

Dietro i suoi occhi, la scheda

DIETRO I SUOI OCCHI – (Behind her eyes) Gran Bretagna 2021. Sei episodi: durata tra i 47 e i 53 minuti.
Idea: Steve Lightfoot. Dal romanzo omonimo di Sara Pinborough
Regia: Erik Richter Strand
Interpreti: Simona Brown, Eve Hewson, Tom Bateman, Robert Aramayo, Tyler Howitt, Georgie Glen, Nichola Burley, Roshan Seth, Nila Aalia.
* visto in versione originale con sottotitoli in italiano.

Dietro i suoi occhi, serie tv Netflix
Serie Tv Netflix, Dietro i suoi occhi

Leandro De Sanctis

Torna in alto