Supercoppa gran regia con Travica e De Cecco

Supercoppa gran regia con Travica e De Cecco. Il Palasport di Verona ospita domani l’ennesimo atto delle sfide tra Cucine Lube Civitanova e Sir Safety Perugia, le grandi protagoniste delle ultime stagioni. Società ricche, economicamente e tecnicamente, che stagione dopo stagione si sono anche trasformate. A volte per necessità, altre per scelta.
La Lube è un marchio affermato nel settore delle cucine e ormai la sua notorietà e il suo mercato si sono estesi anche in Europa (complice la Champions League, una manifestazione importante commercialmente per la ditta, oltre che per la squadra di pallavolo).
La Sir Safety opera invece nel settore dell’abbigliamento da lavoro, producendo per la sicurezza di chi lavora, ed è anch’esso un marchio leader nel suo ramo. Umbri contro marchigiani, tifoserie appassionate, regioni dove la pallavolo occupa un posto significativo, storicamente e attualmente.
Due società che hanno avuto e hanno delle connessioni radicate nel recente passato. Perugia si identifica a livello di immagine con il suo presidente Gino Sirci, Civitanova si propone in maniera collettiva, con il patron Fabio Giulianelli e il direttore sportivo Beppe Cormio, il presidente Simona Sileoni e il vicepresidente Albino Massaccesi ad offrirsi a turno alla ribalta mediatica. Entrambe hanno vinto uno scudetto con Ivan Zaytsev in campo, entrambe hanno un tecnico che è stato ct della nazionale polacca (Heynen e De Giorgi). Stefano Recine attuale direttore tecnico di Perugia, ha lavorato a lungo nella Lube prima di ritrovarsi a far squadra con gli ex rivali e con nomi storici del volley perugino come Benedetto Rizzuto e l’olimpionico Goran Vujevic (oro con la Jugoslavia a Sydney 2000).
Sul fronte degli ex, la grande novità di questa stagione è costituita dai due nuovi palleggiatori che guideranno le squadre. Luciano De Cecco, argentino, è passato da Perugia a Civitanova (che ha perso Bruno, tornato in Brasile). Dragan Travica è approdato in Umbria inseguendo una grande rivincita personale, dopo le amarezze che caratterizzarono l’epilogo della sua avventura in Nazionale.
Siamo all’inizio della stagione, si riprende dopo una lunghissima pausa, ad ogni squadra servirà tempo. Ma la finale della Supercoppa Del Monte, domani venerdì in orario notturno (ore 21.30) deciso dal palinsesto di Rai2 ci si augura possa essere uno spot avvincente per la SuperLega Credem Banca. Per le bordate dei vari Juantorena, Atanasijevic, Leon e Leal ma probabilmente anche per le scelte dei due palleggiatori, appunto Travica e De Cecco.
Sempre domani la SuperLega Credem Banca verrà presentata a Verona dal presidente della Lega Pallavolo Massimo Righi e dai suoi ospiti ( il presidente della Fipav Pietro Bruno Cattaneo, il presidente di Credem Banca Lucio Igino Zanon di Valgiurata, il Sindaco di Verona Federico Sboarina, il commissario tecnico della Nazionale, Chicco Blengini). Il talk show verrà condotto da Gian Luca Pasini, della Gazzetta dello Sport.

Del Monte® Supercoppa 2020 Il programma della Finale

AGSM Forum di Verona
Venerdì 25 settembre 2020, ore 21.30
Cucine Lube Civitanova – Sir Safety Conad Perugia
Diretta RAI 2
Anteprima su RAI Sport dalle 21.00
Diretta streaming su Raiplay.it

Arbitri
Rapisarda Daniele (Udine) In Serie A dal 2002 – Internazionale dal 2011
Goitre Mauro (Torino) In Serie A dal 2008
Giardini Massimiliano (Verona) In Serie A dal 2014
Addetto al Video Check: Cristoforetti
Segnapunti: Bassetto
 

Del Monte® Supercoppa L’albo d’oro

1996 Alpitour Traco Cuneo
1997 Casa Modena Unibon
1998 Sisley Treviso
1999 TNT Alpitour Cuneo
2000 Sisley Treviso
2001 Sisley Treviso
2002 Noicom Brebanca Cuneo
2003 Sisley Treviso
2004 Sisley Treviso
2005 Sisley Treviso
2006 Lube Banca Marche Macerata
2007 Sisley Treviso
2008 Lube Banca Marche Macerata
2009 CoprAtlantide Piacenza
2010 Bre Banca Lannutti Cuneo
2011 Itas Diatec Trentino
2012 Cucine Lube Banca Marche Macerata
2013 Diatec Trentino
2014 Cucine Lube Banca Marche Treia
2015 DHL Modena
2016 Azimut Modena
2017 Sir Safety Conad Perugia
2018 Azimut Leo Shoes Modena
2019 Sir Safety Conad Perugia

Leandro De Sanctis

Torna in alto