Mac Miller, nuovo album

Malcolm James McCormick, in arte Mac Miller è morto per una overdose a soli 26 anni. Era nato a Pittsburgh nel 1992 e partendo da una serie di mix tapes riuscì ad emergere diventando apprezzato rapper e poi cantautore e musicista, fino a diventare produttore.
Il 17 gennaio, lo ha annunciato la famiglia Mac Miller, verrà pubblicato postumo il suo sesto album, intitolato Circles. L’album è anticipato oggi, venerdì 10 gennaio, dal brano e relativo video ’Good News’: 6 minuti toccanti che si sviluppano attraverso un’esplorazione astratta di temi ed immagini iconiche della carriera di Mac Miller, diretto da Eric Tilford ed Anthony Gaddis. 
Concepito come fratello di Swimming del 2018 (nominato ad un Grammy), l’album è stato portato a termine con l’aiuto del produttore Jon Brion, con cui Miller aveva lavorato a ‘Swimming’ e con cui stava lavorando anche a ‘Circles’ prima della sua morte.
Seppur diverso nel suono dal suo predecessore, ‘Circles’ evidenzia molti tratti caratteristici di ‘Swimming’ grazie ai quali il disco era stato acclamato dalla critica: le abilità canore di Mac Miller in aggiunta al suo rap, la strumentazione live e i testi intimi e sinceri. Gli ascoltatori percepiranno alcune delle influenze di quell’album nelle sue canzoni attuali, nella chitarra in stile T-Rex di ‘Surf’, nel taglio produttivo di John Lennon periodo Plastic Ono Band o nell’ispirata cover del singolo del 1972 di Arthur Lee ‘Everybody’s Gotta Live’

Good news, il video

Circles, la tracklist

Mac Miller Circles (Warner Records), 17 Gennaio, 2020

1. Circles
2. Complicated
3. Blue World
4. Good News
5. I Can See
6. Everybody
7. Woods
8. Hand Me Downs
9. That’s on Me
10. Hands
11. Surf
12. Once a Day

Leandro De Sanctis

Torna in alto