BASKET vs VOLLEY & GINNASTICA Lega Basket contro tutti, dove decide di giocare lei…devono sparire tutti

Lega Basket contro tutti. Sembra il titolo di un B movie ma è quanto si è dovuto registrare in queste ultime giornate. Sembra quasi un pesce d’Aprile fuori stagione ma dopo la sportivamente brutta querelle con la Lega Volley per il campo di Trento che domenica ospita soltanto una finale scudetto, ora si apprende di un’altra contemporaneità. La città è Torino, l’impianto il PalaRuffini, le date sono quelle del 26 e 27 settembre 2015. La Lega Basket ha annunciato che in quei giorni lì si giocherà la Supercoppa.
Ma la Federazione Ginnastica pare abbia prenotato l’impianto lo scorso 30 aprile, presumibilmente senza aver ricevuto un no. Quindi la prenotazione della Lega Basket è successiva? Se così fosse, applicando lo stesso criterio che la Lega Basket ha deciso di imporre unilateralmente alla Lega Pallavolo (e con un modo che l’ad della Lega Pallavolo, Massimo Righi, ha definito arrogante e privo di cultura sportiva) non c’è dubbio che il basket debba cercarsi un’altra sede. 
Oppure imitare il volley, che ha scelto di giocare a mezzogiorno. Il basket potrebbe optare per la notte: due belle semifinali da mezzanotte in avanti e poi nella notte successiva, la finale di Cenerentola a partire dalle ore 24, una “Mezzanotte di fuoco” per rispondere al “Mezzogiorno di fuoco tricolore” ideato da quegli antipatici della pallavolo che solo perchè hanno stravinto più del basket per 25 anni chissà chi si credono di essere. *.
Riguardo alla Lega Pallavolo, ci sarebbe da consigliare, per la prossima stagione, di non dare niente di scontato, di prenotare tutti gli impianti condivisi con i canestri, in ogni data di play off. Così, a scopo preventivo e cautelativo.  

* I lettori del volley sono abituati e molti di loro hanno sviluppato un minimo di humour, leggendo il (fanta)volley di questo modesto blog amatoriale. Per gli eventuali lettori cestistici che dovessero incappare casualmente in questa pagina, dato che pare che nell’ambiente cestistico talvolta il senso dell’umorismo è quasi pari alle temperature invernali di Bolzano e dintorni, preciso che questo passaggio sull’orario è solo… fantabasket, una “zingarata” dialettica che non vuole offendere nessun essere umano intellettualmente dotato.

Leandro De Sanctis

Torna in alto