Max Allegri avrebbe bisogno di Estrosa in bianconero

Max Allegri avrebbe bisogno di Estrosa in bianconero. La notizia maturata ieri all’ippodromo romano di Capannelle si presta a facili ironie. fuori luogo e ingenerose. Ma a volte nei momenti più oscuri un po’ d’ironia non guasta. Fin troppo ovvio che la soddisfazione per la vittoria della tua cavalla non ha nulla a che vedere con la soddisfazione che Max Allegri vorrebbe provare con la sua Juventus. Una volta si diceva “datti all’ippica” quando non si era bravi in uno sport, come se nell’ippica non servissero qualità e abilità, sia nel riconoscere talenti che poi nel farli condurre al successo.
Il nome la dice lunga, Estrosa. Ecco l’estro è proprio ciò che servirebbe in questo periofo più che mai ai bianconeri juventini, appiattiti e schiacciati dalle paure e dalle inadeguatezze.

Nella domenica che registra l’ennesimo passo falso della sua Juventus (0-0 in casa con il Genoa), l’allenatore bianconero Massimiliano Allegri si può consolare con la sua Estrosa che ha trionfato nel Premio Sansoni in programma all’Ippodromo Capannelle. La cavalla del tecnico livornese, montata egregiamente da Cristian Demuro in rigorosa giubba amaranto, è stata la grande protagonista di questa prova sul miglio. Estrosa era al rientro stagionale ed è stato subito evidente come sia maturata in questo periodo. La figlia di Sioux Nation ha fatto un sol boccone delle rivali, tutte femmine, relegando al secondo posto Diavlita, seguita da Zittella. Adesso si candida probabilmente per il milanese Royal Mares e successivamente per la pattern Giubileo prima, forse, di una esperienza estera.

“Estrosa così forte non è mai andata”

Comprensibile la soddisfazione di Cristiana Brivio, allenatrice con Endo Botti di Estrosa: «Stavo dicevo a Cristian Demuro che forse Estrosa così forte non è mai andata. Anche in allenamento quest’anno ha fatto davvero delle ottime prestazioni, confermando la sensazione che avesse solo bisogno di tempo per maturare, mentre invece l’anno scorso abbiamo fatto troppe corse. Quest’anno le abbiamo lasciato tempo per lavorare e si vede, fisicamente ormai è una cavalla completa. Per quanto riguarda i programmi futuri, adesso ne parleremo con Max Allegri, però credo che quest’anno ci si possa divertire con lei».

Leandro De Sanctis

Torna in alto