Michieletto in copertina su Pallavolo Supervolley. E l’appello di mamma Lloyd

Michieletto in copertina su Pallavolo Supervolley. E l’appello di mamma Lloyd.
Il primo numero del nuovo anno della rivista Pallavolo Supervolley va in edicola con un sommario particolarmente ricco e interessante. Se la copertina è dedicata all’azzurro figlio d’arte Alessandro Michieletto, il golden boy del volley italiano. Grande interesse suscita l’intervista con Carli Lloyd, tornata a Busto Arsizio dopo i due anni di stop per la maternità, che senza mezzi termini denuncia la cattiva e incivile abitudine di licenziale le giocatrici che diventano mamme, invece di aiutarle e sostenerle. Talmente ovvio ricordare che senza nuove nascite, il futuro delle società, e quindi dello sport, è fatalmente destinato ad impoverirsi. Non si dice sempre che lo sport dà l’esempio ed è maestro di vita? Beh i club che hanno giocatrici in maternità non dovrebbero dimenticarlo quando prendono le loro decisioni. E chi si comporta male nei riguardi delle giocatrici future mamme, va immediatamente segnalato al mondo dello sport, non bisogna più subire.
Mi fa particolarmente piacere vedere, in attesa che decolli il progetto Volley Legends della Fipav, aggiungersi un’altra campionessa del mondo del 2002, Paola Paggi, tra le firme della rivista, che già può contare da anni sulla collaborazione di Rachele Sangiuliano. Nel libro e nel podcast che celebrano l’oro di Berlino, Paola Paggi ha parlato diffusamente di ciò che ha realizzato dopo aver smesso di giocare e della sua acquisita esperienza.
E visto che si parla delle iridate del 2002 protagoniste del libro Il miracolo di Berlino che ho scritto insieme con Pasquale Di Santillo (e dell’omonimo podcast che ho realizzato per la Federazione Italiana pallavolo https://www.vistodalbasso.it/2022/12/06/il-miracolo-di-berlino-e-anche-un-podcast-fipav/ ) in questo primo numero del 2023 c’è anche Maurizia Cacciatori (non fu tra le 12 del Mondiale in Germania ma fu parte importante di quella Nazionale nelle stagioni precedenti) che svela Francesca Piccinini.


Il comunicato di Pallavolo Supervolley di gennaio-febbraio

Il 2023 di Pallavolo Supervolley, la rivista diretta da Stefano Michelinisi apre con il volto di Alessandro Michieletto in copertina. Lo schiacciatore dell’Itas Trentino, campione d’Europa e del mondo con la nazionale azzurra, è il protagonista della cover story del numero di gennaio-febbraio. A 21 anni si è lasciato alle spalle due stagioni straordinarie, ma è avanti che il più talentuoso dei giovani italiani guarda senza paura.
«Devo restare con i piedi per terra se no la mia carriera finisce qui, finisce oggi. So che adesso ci chiederanno di vincere l’oro olimpico, noi dobbiamo solo spaccarci di lavoro il più possibile e poi quello che succede succede».

I trionfi mondiali di Perugia e Conegliano (Sirci, De Gennaro, Santarelli)

Il primo numero del nuovo anno è anche quello in cui si celebrano i trionfi di Perugia e Conegliano al Mondiale per club. A raccontare il primo successo iridato della storia degli umbri è il presidente Gino Sirci («Orgoglioso di quanto abbiamo fatto ma non mi chiedete di scegliere tra scudetto e Champions: Festeggeremo quello che saremo bravi a prenderci»). Monica De Gennaro rivive invece la seconda vittoria targata Imoco Volley («C’erano squadre fortissime, il girone era tosto e il calendario compresso. Per noi è stato un crescendo all’interno della competizione. Per aggiudicarti questi eventi devi avere ragazze che mettano in campo la loro miglior pallavolo»).
A fare festa con il libero azzurro è anche Daniele Santarelli, marito e allenatore, che ha lasciato la panchina della nazionale serba campione del mondo per cercare un nuovo exploit con quella turca. «L’ambiente è molto stimolante e le prospettive tecniche per la squadra sono interessanti. Ma continuo a pensare che l’Italia resti la squadra più forte».

Carli Lloyd: Le mamma del volley vanno sostenute, non licenziate

Tra le protagoniste del campionato femminile è tornata dall’inizio della stagione la palleggiatrice statunitense Carli Lloyd, che ha scelto di vestire la maglia di Busto Arsizio a meno di due anni dalla nascita della piccola Storm Rose che l’aveva costretta a scegliere fra lavoro e maternità. «Senza donne il mondo non esisterebbe. E i figli sono doni: andiamo sostenute, non licenziate».

Arianna e Alessandro Bovolenta, intervista doppia

Conferme e novità tra le imperdibili rubriche. Myriam Sylla racconta la prima volta a Milano in Vis a Vis, Arianna Alessandro Bovolenta, che come l’indimenticato papà Vigor e mamma Federica già vestono l’azzurro, sono a confronto nell’intervista doppia. A proposito di Alessandro Bovolenta, va ricordato che Eleonora Cozzari ha appena vinto il Premio Estra per le buone notizie (sulla stampa cartacea) proprio per un’intervista ad Alessandro Bovolenta pubblicata sul Corriere della Sera.
L’opposto della nazionale francese campione olimpica Jean Patry risponde alle domande del questionario Time out. A raccontare un’amica sotto rete sfruttando lo spazio di Amici miei è Maurizia Cacciatori che svela la “sua” Francesca Piccinini. Della squadra di Pallavolo Supervolley entra poi a far parte anche Paola Paggi, campionessa del mondo con la nazionale azzurra nel 2002 e oggi mental coach.

Ma come sempre la prima rubrica è quella dell’inviata speciale Rachele Sangiuliano che racconta la passione dell’ex campionessa di pattinaggio Valentina Marchei, oggi entrata nel mondo della comunicazione e al fianco della Fondazione Milano Cortina 2026.

Il miracolo di Berlino, la storia del trionfo mondiale delle azzurre della pallavolo, nel 2002. di Leandro De Sanctis e Pasquale Di Santillo, editore Calzetti-Mariucci, 16 euro
Il miracolo di Berlino, la storia del trionfo mondiale delle azzurre della pallavolo, nel 2002. di Leandro De Sanctis e Pasquale Di Santillo, editore Calzetti-Mariucci, 16 euro

Leandro De Sanctis

Torna in alto