RomaOstia dei record con Kirimu Sawe e Kimais, Faniel 8°

RomaOstia dei record con Kirimu Sawe e Kimais, Faniel 8°.

Una gara straordinaria che ha visto demolire entrambi i record, maschili (00.58.44) e femminili (1.06.38). Il keniota Sebatian Kirimu Sawe vince con il tempo record di 0.58.02, precedendo l’etiope Gemechu Dida Diriba che registra invece 0.59.21. Terzo il keniota Leonard Langat Kipkoech che giunge al traguardo con 0.59.22. Per tutti il record personale sulla distanza. Eyob Faniel, primo italiano arriva al traguardo in ottava posizione con 1.00.36. Passando alle donne: prima Irene Kimais che vince con 1.06.03 sull’etiope Kadir Madina Mehamed (1.07.09), terza Demise Shure Ware, sempre etiope, che arriva con 1.08.17. Rebecca Lonedo chiude la gara con 1.13.12 prima delle italiane al traguardo. La gara di oggi registra il secondo tempo dell’anno al mondo maschile. Il sesto tempo di sempre al mondo nella storia, ma soprattutto si conferma la mezza più veloce di sempre su suolo italiano con ben sei atleti scesi sotto l’ora, a testimonianza dell’eccezionalità di questa edizione.

di Gianluca Montebelli

L’edizione numero 47 della RomaOstia Half Marathon si è rivelata, come era nelle aspettative, una grande festa di sport e partecipazione. L’atteso evento, che dopo due anni è tornato a svolgersi nella sua tradizionale data di marzo, oltre alla grande partecipazione, ha regalato risultati straordinari dal punto di vista tecnico decretando ancora una volta il successo di questa manifestazione organizzata da GBSRun, in partnership con RCS Sports & Events, che hanno permesso di demolire i record, maschile e femminile.
“Tutte le strade portano a Roma, tranne una”, questo lo slogan di una manifestazione che ha coinvolto tantissimi appassionati di corsa, sia italiani sia stranieri, tra cui runner di nazionalità ucraina e russa, uniti e vicini per celebrare la magia dello sport e sperando nella fine della guerra.
In questa occasione i protagonisti della gara hanno demolito i precedenti primati della RomaOstia facendo registrare prestazioni di assoluto livello mondiale, performance che, oltre al valore degli atleti in gara, va ascritto alla bontà del percorso, rinnovato negli ultimi mesi, particolarmente veloce e già apprezzato a ottobre da tutti i runner, e alle perfette condizioni meteo che hanno permesso di offrire il meglio delle proprie possibilità.
Si archivia un’edizione davvero straordinaria che ha fatto registrare altri numerosi record. Stabilito il secondo tempo dell’anno al mondo maschile, il sesto tempo di sempre al mondo nella storia e si è confermata come la mezza più veloce di sempre su suolo italiano con ben sei atleti scesi sotto l’ora, a testimonianza dell’eccezionalità di questa competizione.

Foto Alfredo Falcone / LaPresse per Organizzazione RomaOstia 06-03-2022 Roma, Italia Sport Atletica 47° RomaOstia Half Marathon Nella foto: la vincitrice Irene Kimais
Foto Alfredo Falcone / LaPresse per Organizzazione RomaOstia 06-03-2022 Roma, Italia Sport Atletica 47° RomaOstia Half Marathon Nella foto: la vincitrice Irene Kimais

I vincitori: Kirimu Sawe e Irene Kimais


Abbattuti entrambi i record, maschili (00.58.44) e femminili (1.06.38), della RomaOstia.
Il keniota Sebatian Kirimu Sawe ha tagliato per primo il traguardo della gara maschile con il tempo record di 0.58.02, precedendo l’etiope Gemechu Dida Diriba che ha fermato il cronometro a 0.59.21. Terzo il keniota Leonard Langat Kipkoech, giunto al traguardo con 0.59.22. Per tutti il record personale sulla distanza.
Sebatian Kirimu Sawe – primo uomo al traguardo – ha dichiarato raggiante al traguardo: “Questa di oggi è la mia seconda gara in Europa, le condizioni per correre erano fantastiche. Sono felice ed emozionato per questo risultato ottenuto. Da oggi si aprono per me orizzonti incredibili.”
Eyob Faniel, primo italiano, si è classificato all’ottavo posto con 1.00.36 “Sono soddisfatto del risultato di oggi. La risposta che volevo in vista di Boston. Si torna in Kenya già nei prossimi giorni. Abbiamo ancora tanto da fare”. Queste le impressioni a caldo dell’atleta delle Fiamme Oro Padova.
La gara femminile è stata dominata dalla keniana Irene Kimais che ha firmato un eccellente 1.06.03, precedendo l’etiope Kadir Madina Mehamed (1.07.09). Terza Demise Shure Ware, l’altra etiope, che ha stoppato il crono a 1.08.17.
Irene Kimais, al termine delle sue fatiche ha raccontato la sua giornata. “Sono felicissima di questo successo. Non avevo mai corso in un contesto simile. Ho fatto il mio personale e il record del percorso, cosa volere di più oggi! Se devo analizzare questa prova, ammetto di essere partita troppo velocemente e di aver fatto un po’ di fatica negli ultimi 3 chilometri. Ma il calore del pubblico mi ha aiutata a finire al meglio la gara”.
Prima delle italiane Rebecca Lonedo che ha chiuso la gara con 1.13.12.

Hanno completato la gara 5680 concorrenti

Hanno completato la 47esima edizione della RomaOstia Half Marathon 5680 partecipanti. Il rapper Ghemon, tra i partecipanti di oggi, ha chiuso la sua prima RomaOstia con il tempo di 1.42.41.
Laura Duchi, Race Director della RomaOstia Half Marathon: “Momenti come la partenza e l’arrivo della RomaOstia, regalano a noi organizzatori, un’emozione unica e una carica che ci ripaga del lavoro intenso che dedichiamo al nostro evento. Vedere così tanti partecipanti, dopo due anni davvero complicati, è stata un’emozione incredibile. Ci auguriamo che tutti i runner e i nostri partner abbiano potuto apprezzare la passione che il nostro grande staff dedica a una competizione unica, vero patrimonio della nostra città e di tutta Italia.

Leandro De Sanctis

Torna in alto