Fipav, trasparenza senza far le scarpe a nessuno

Fipav, trasparenza senza far le scarpe a nessuno. Al di là delle decisioni del Consiglio Federale della pallavolo, la Fipav del presidente Giuseppe Manfredi ha cambiato marcia in modo straordinario a livello di trasparenza e comunicazione. Dopo il Consiglio la Fipav ha convocato una conferenza stampa on line invitando i giornalisti a partecipare. Poco più di mezzora, una comunicazione asciutta che ha messo tutti alla pari ma che proprio per le sue modalità riveste notevole importanza e segna un inversione di marcia ponendo fine a consuetudini rese obsolete dall’incalzare dei tempi e dalla voglia di dialogo che Manfredi ha manifestato fin dall’inizio del suo mandato.

Azzurri e azzurre potranno usare le loro scarpe

Tra le cose importanti che ha deliberato la Fipav ce n’è una in particolare che ha riportato alla mente una brutta ed evitabile vicenda che oppose la Federazione al suo giocatore più conosciuto: Ivan Zaytsev. Chi non ricorda che Ivan fu escluso dalla Nazionale per via del suo rifiuto a indossare le scarpe dello sponsor tecnico, per via delle sue problematiche fisiche che lo avevano portato a calzare una scarpa di altra marca, studiata e confacente ai suoi piedi. Beh, d’ora in avanti non serviranno sotterfugi o trucchetti (come coprire il nome dello sponsor con un cerottone) perché la Federazione, che ha concluso la partnership con la Mizuno, lascerà liberi giocatori e giocatrici di indossare le scarpe che preferiscono durante le partite, gli allenamenti e nelle sale pesi. Le scarpe del nuovo sponsor saranno invece obbligatorie in tutte le altre occasioni pubbliche.
Una decisione intelligente del Consiglio Federale, che prende atto e tiene conto delle esigenze dei suoi atleti, evitando di crearsi problemi inutili e dannosi.
Marco Mencarelli è stato nominato direttore tecnico del settore giovanile femminile azzurro e presto sceglierà il suo staff, così come a breve verranno completati i vari staff delle Nazionali. La lunga estate che vedrà anche l’Italia partecipare sia alla Volleyball Nation League (VNL) che agli Europei, consentirà di sostituire sei giocatori nel corso della VNL (ma che brutto chiamarla così, con l’acronimo).
Ma la notizia fondamentale per la pallavolo ad ogni livello riguarda i milioni di euro stanziati per tamponare gli effetti delle pandemia (“Manfredi è molto bravo a trovare risorse tra le pieghe del bilancio” ha detto il vicepresidente Luciano Cecchi), dai voucher destinati alle ASD e SSD Fipav per lo svolgimento dell’attività rivolta ai ragazzi della fascia d’età promozionale 1,5 milioni di euro) ai 500.000 euro riservati ai club di Superlega, serie A maschile e Serie A femminile. In aggiunta ai 4,7 milioni di euro già stanziati lo scorso 30 aprile 2020.

La vicinanza con il basket e la pesistica

Su richiesta dio Julio Velasco, direttore tecnico delle giovanili azzurre, la Fipav avvierà una collaborazione con la federazione pesistica (FIPE), facendosi aiutare dai tecnici specializzati per insegnare ai giovani pallavolisti il comportamento migliore in sala pesi per una corretta preparazione.
Ma la vicinanza più sorprendente, per molti aspetti rivoluzionaria, sta avvenendo con la Federbasket del presidente Gianni Petrucci. Tra Manfredi e Petrucci c’è un dialogo avviato su molti temi, molti dei quali, pur importanti, non sono stati ancora resi noti. Intanto c’è stata la pandemia, o meglio le sue conseguenze sullo sport indoor a cominciare appunto da volley e basket, a far fronte comune. Nel chiedere (finora invano) al Premier Draghi di riconsiderare le disparità di trattamento riservate alle discipline sportive in fase di riapertura, e nel combattere insieme le relative battaglie.

Il comunicato sulle delibere del Consiglio Federale

Si sono conclusi a Roma i lavori del Consiglio Federale, svoltosi presso la sede di Via Vitorchiano. In apertura di riunione il presidente Giuseppe Manfredi ha voluto dedicare un ricordo sentito all’ex campione azzurro Michele Pasinato, scomparso a inizio aprile, e allo storico dirigente federale Luciano Bratti, venuto a mancare la scorsa settimana. Tutto il Consiglio Federale ha dedicato un lungo applauso a Francesca Piccinini per il suo ritiro dalla pallavolo giocata, al termine di una carriera leggendaria. Il presidente si è poi complimentato sia con l’Imoco Volley Conegliano, vincitrice del quarto scudetto della sua storia, sia con l’Igor Gorgonzola Novara per lo spettacolo mostrato nelle due gare di finale.

RIAPERTURA PALASPORT – Dando seguito alla nota congiunta con la FIP di ieri, il Consiglio Federale ha espresso tutta la propria delusione per l’ultimo Decreto del Presidente del Consiglio, nel quale l’apertura a un numero limitato di spettatori nei palasport è stata fissata per il primo giugno.
Una scelta che denota disparità di trattamento tra sport, cultura e divertimento, oltreché penalizzare ulteriormente i club di basket e volley, che in questi mesi hanno dovuto affrontare senza alcun ristoro le conseguenze della pandemia, assicurando comunque la regolare attività dei loro campionati, pur nella totale assenza di pubblico e di conseguenza di introiti da botteghino: una delle primarie fonti di ricavo delle stesse società.

D.T. GIOVANILE FEMMINILE – Il Consiglio Federale ha ratificato la nomina di Marco Mencarelli a direttore tecnico dell’attività giovanile femminile. Incarico già ufficializzato lo scorso 1° aprile.

PROGETTO RIPARTENZA – La Fipav, in linea con gli obiettivi perseguiti a sostegno del mondo sportivo e nell’ambito delle misure straordinarie previste per il sostegno all’attività 2020-2021, attuerà una serie di provvedimenti economici per sostenere le proprie società. L’obiettivo è aiutare sia la base che il vertice, attraverso il BANDO ASSEGNAZIONE VOUCHER GIOVANI per un valore di 1.500.000,00 di euro (destinati alle ASD e SSD Fipav per lo svolgimento dell’attività rivolta ai ragazzi della fascia d’età promozionale), e IL FONDO SOSTEGNO PALLAVOLO FIPAV – MUTUO SOSTEGNO PALLAVOLO ICS per un valore di 500.000,00 di euro (riservato alle squadre di Superlega, Serie A maschile e Serie A femminile).

SPONSOR, ARRIVA L’AGRICOLA ALIMENTARE ITALIANA – Con grande soddisfazione il CF ha siglato una partnership triennale con l’Agricola Italiana Alimentare S.p.A., nota nella grande distribuzione come AIA: azienda alimentare italiana fondata a San Martino Buon Albergo (VR) nel 1968. Un’altra grande azienda entra quindi a far parte del mondo della FIPAV, testimoniando ancora una volta l’interesse suscitato dalla pallavolo, anche in un momento difficile come questo.

CALZATURE – Per la stagione sportiva 2021 la Fipav ha deciso di lasciare libere le calzature da gioco e d’allenamento agli atleti delle nazionali seniores.

COLLABORAZIONE FIPE – Su proposta del DT Julio Velasco è stato siglato un accordo con la Federazione Italiana Pesistica (FIPE) per nominare degli esperti che aiutino il settore giovanile maschile nelle tecniche di preparazione fisica.

PROLUNGAMENTO STAGIONE 2020/2021 e PROTOCOLLO GARE ALL’APERTO – In virtù della pandemia da COVID19, il Consiglio Federale ha deliberato di prorogare la durata della stagione 2020/2021 fino al 31 luglio 2021. È stato, inoltre, approvato il protocollo per lo svolgimento delle gare all’aperto, che diventerà un’opzione percorribile da parte dei Comitati Periferici, sempre nel rispetto dei parametri stabiliti.

STAFF NAZIONALI SENIORES – A completamento degli organici delle nazionali seniores, entrano a far parte degli staff azzurri gli assistenti allenatori: Matteo Bertini (femminile) e Giacomo Tomasello (maschile). 


Leandro De Sanctis

Torna in alto