Steve Hackett, nuovo concept album in arrivo

Steve Hackett, nuovo concept album in arrivo.

Leggo sul sito di Prog UK un’anticipazione che farà piacere al pubblico che segue con affetto e interesse Steve Hackett, ex chitarrista dei Genesis. Nuovo album per il chitarrista londinese e 48 anni anni dopo The voyage of the Acolyte, sarà un ritorno alla formula del concept. Il 16 febbraio 2024 la Inside Out Music pubblicherà The Circus and the nightwhale.
Il richiamo al primo album solista di Steve Hackett, (uscito nel 1975, l’anno successivo all’ultimo grande concept album dei Genesis, The lamb lies down on Broadway) è inevitabile anche perché come allora molti sono i musicisti ospiti che accompagnano e arricchiscono l’opera di Steve Hackett, particolarmente orgoglioso e soddisfatto di un disco che è una sorta di autobiografia in musica.
The Circus And The Nightwhale è un album particolare, stavolta è una storia basata letteralmente e metaforicamente sulla mia vita. C’è sia realtà che finzione in questo mondo combattivo, in questa dura realtà che si trasforma in qualcosa di colorato e oscuro, uno strano e metaforico universo di meraviglie trasformato in terrore ma con una soluzione alla fine bellissima.
“Si estende la gamma musicale dal più pesante al celestiale con molte influenze musicali, strumenti e artisti provenienti da molti Paesi di tutto il mondo. Sono estremamente orgoglioso di questo album, che vedo come una cosa profondamente personale ma allo stesso tempo anche universale. Semmai ci fosse un film per le orecchie, ecco, sarebbe questo album”.

The Circus and the nightwhale

The Circus and the nightwale sarà il dodicesimo disco in studio di Steve Hackett degli anni Duemila, che Steve Hackett, il suo 25° da solista. Tra gli ex membri dei Genesis Steve Hackett è stato senza ombra di dubbio il più prolifico, appassionato e generoso nel concedersi a progetti alternativi e collaborazioni. Negli ultimi anni, ancor prima che i Genesis piazzassero il loro “colpo di coda” dal vivo, ha rinfrescato e riportato in tour tutti i lavori usciti negli anni ’70 con i Genesis. Prima che Ray Wilson, lo straordinario e ingiustamente sottovalutato cantante dell’ultimo album a firma Genesis, Calling all stations, tenesse vivi molti brani genesisiani, c’era stato un fiorire di cover band perché il pubblico aveva fame di musica dei Genesis. Fame appunto placata soprattutto da Ray Wilson e ancor di più dalla band di Steve Hackett che ha trovato una band con i fiocchi e un cantante di personalità come Nad Sylvan che in barba ai suoi detrattori, si è conquistato un ruolo di qualità.

The Circus And The Nightwhale è stato registrato ai Siren Studios nelle pause dei tour del 2022 e delk 2023. Tra gli ospiti ci sono Amanda Lehmann, Nick D’Virgilio dei Big Big Train, Hugo Degenhardt, Benedict Fenner, Malik Mansurov, John Hackett. .
La Inside Out Music informa che The Circus And The Nightwhale sarà pubblicato in vari formati, compresa una edizione limitata in cd e Blu Ray mediabook, (con 5.1 Surround Sound and 24-bit alta risoluzione stereo mixes), standard CD jewelcase, gatefold 180g vinile LP e in digitale. La copertina è stata dipinta da Denise Marsh.

Steve Hackett
The Circus And The Nightwhale

  1. People Of The Smoke
  2. These Passing Clouds
  3. Taking You Down
  4. Found And Lost
  5. Enter The Ring
  6. Get Me Out!
  7. Ghost Moon and Living Love
  8. Circo Inferno
  9. Breakout
  10. All At Sea
  11. Into The Nightwhale
  12. Wherever You Are
  13. White Dove


Leandro De Sanctis

Torna in alto