Il calamaro e la balena | Recensione

Uno dei film più interessanti entrati nella programmazione di Netflix non è certo una novità. Ha già 15 anni Il calamaro e la balena, la prima opera che Noah Baumbach dedicò allo sfacelo del matrimonio, tema che ha trattato anche nel recentissimo e per la mia opinione un po’ sopravvalutato Storia di un matrimonio – Marriage story. E’ meno laccato ma assai più genuino.
Molto più interessante questo suo precedente film dallo strambo titolo, che richiama due animali del Museo delle Scienze naturali di New York, che facevano paura al figlio maggiore della coppia di intellettuali, interpretati da Jeff Daniels e Laura Linney.
Siamo a New York, anno 1986, lui è un professore di scrittura creativa èd è stato uno scrittore di successo. Ma ora è in crisi e quindi spesso nervosetto e irascibile: non trova un editore disposto a pubblicare il suo ultimo libro. Lei è invece una scrittrice in ascesa. Il corto circuito editorial-intellettuale si ripercuote pesantemente su un matrimonio che da tempo scricchiolava abbondantemente. Il calamaro e la balena fu candidato all’Oscar per la sceneggiatura, piuttosto esplicita anche nei risvolti più forti, che all’improvviso mettono i due figli in una scomoda posizione.
Lei ha avuto vari amanti e sta vivendo una relazione, lui non nasconde una certa parsimonia, se non proprio avarizia, che emerge spesso e volentieri, perfino nelle piccole cose.
Il figlio maggiore è Jesse Eisenberg, come sempre parlantina veloce e una certa verbosità, inquadrato fin troppo nella scia paterna. Il piccolo Owen Kline, è figlio di Kevin Kline e Phoebe Cates. Sono trascinati entrambi nelle dinamiche post rottura, dilaniati sentimentalmente e costretti a crescere in fretta.
Ho trovato molto interessante il film, che si sforza di essere originale nel rappresentare con verosimiglianza questa storia di ordinaria crisi intellettuale newyorchese. Molto più incisivo di Storia di un matrimonio, anche se molto meno fortunato e visto. Assolutamente da ripescare. Se non altro per poterlo mettere a confronto.

Il calamaro e la balena, la scheda

IL CALAMARO E LA BALENA – Stati Uniti, 2005. Regia: Noah Baumbach. Interpreti: Jeff Daniels, Laurea Linney, Jesse Eisenberg, Owen Kline, Anna Paquin, William Baldwin. Durata: 88 minuti. Su Netflix.
* visto in versione originale con sottotitoli.

Il calamaro e la balena, il trailer originale

Leandro De Sanctis

Torna in alto