Volley donne, la solita finale Imoco-Igor Gorgonzola

Volley donne, la solita finale Imoco Conegliano-Igor Gorgonzola Novara. Quella che si apre sabato sarà la terza consecutiva, una serie interrotta nella scorsa stagione dal Covid, che impedì di assegnare lo scudetto. Se nella pallavolo maschile sono Perugia e Civitanova a monopolizzare le finali scudetto, il campionato femminile anche quest’anno non è uscito dal duopolio Conegliano Novara.
Se è vero che Paola Egonu sposta gli equilibri, Conegliano non può non essere considerata la favorita della finale, come raccontano le 61 vittorie consecutive della squadra allenata da Santarelli. Pantere candidate a conquistare il quarto scudetto della società gialloblu. Imbattuta in regular season, 72 punti frutto di 24 vittorie con 16 successi per 3-0 e 8 per 3-0. Nessun avversaria è riuscita a portarla al tie-break, solo 8 set lasciati per strada.
La Igor Novara è l’avversaria ormai classica delle venete. La squadra di Lavarini ha chiuso con 55 punti, incassando 5 sconfitte a fronte delle 19 vittorie. 13 successi per 3-0, 4 per 3-1, 2 al tie-break. Le cinque sconfitte sempre in 4 set: tre volte 0-3, 2 volte 1-3. 59 set all’attivo, 23 al passivo. La serie tricolore ridotta da cinque a tre partite potrebbe in teoria offrirle maggiori chances, rispetto alle classiche cinque sfide.

Il palmares di Conegliano e Novara

Conegliano è alla quinta finale scudetto della sua giovane storia, iniziata nel 2012. Tre ne ha vinte, una ne ha persa
IMOCO CONEGLIANO Ha vinto 3 scudetti, 3 Coppe Italia, 4 Supercoppe italiane, 1 Mondiale di club.

L’AGIL Novara è in finale scudetto per la settima volta, nelle sei precedenti occasioni è riuscita a vincere il titolo solo una volta, perdendo le altre cinque finali.
IGOR GORGONZOLA NOVARA ha vinto 1 scudetto, 3 Coppe Italia, 1 Supercoppa italiana, 1 Champions League, 1 Coppa Cev, 1 Coppa Italia di Serie A2.

Il programma della finale

GARA 1 – Sabato 17 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Imoco Volley Conegliano – Igor Gorgonzola Novara
GARA 2 – Martedì 20 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Igor Gorgonzola Novara – Imoco Volley Conegliano
Ev. GARA 3 – Sabato 24 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Imoco Volley Conegliano – Igor Gorgonzola Novara

Leandro De Sanctis

Torna in alto