Bacosi e Cassandro, coppia di bronzo agli Europei

Bacosi e Cassandro, coppia di bronzo agli Europei.
Osijek (Croazia) – La gara del Mixed Team di Skeet del Campionato Europeo di Tiro a Volo di Osijek (CRO) porta nel forziere italiano un’altra medaglia di bronzo, conquistata dalla coppia composta da Diana Bacosi e Tammaro Cassandro, già protagonisti ieri nella gara individuale con, rispettivamente, un argento ed un bronzo.

La Campionessa Olimpica di Rio 2016 (Esercito) di Cetona (SI) ed il Carabiniere di Capua (CE) hanno chiuso le tre serie di qualificazione con il punteggio di 146/150 e per meritarsi l’ingresso in uno dei due medal matches sono dovuti passare attraverso la forca caudina di uno spareggio tra quattro coppie per decidere chi si potesse unire ai britanni Amber Jo Rutter e Ben Llewellin, primi assoluti con 147/150, nel duello per l’oro, o chi si dovesse scontrare per il bronzo. Lo shoot-off, chiuso con +15 e +4 li ha qualificati al medal match per il bronzo contro la coppia ucraina composta da Mikola Milchev e Iryna Malovichko.

Nel confronto i due teams hanno dato il meglio, puntando entrambi alla medaglia e non facendosi sconti, ma alla fine i nostri hanno avuto la meglio e con il punteggio di 42/48 a 41/48 si sono messi al collo il bronzo.

Davanti a loro i britannici, oro con 42/48, ed i Cechi Tomas Nydrle e Martina Kucerova, argento con 41/48.

“La gara del Mixed è sempre difficile perché viene dopo quella individuale, che già di per sé è molto impegnativa, ma ho cercato di dare il massimo, sia per me sia per Tammaro (Cassandro, ndr) con cui gareggio sempre con molto piacere. E’ un amico ed il suo essere un po’ scanzonato rende tutto più godibile” ha spiegato Diana Bacosi. “Gareggiare in coppia con una leggenda come Diana (Bacosi, ndr) è già di per se una grande soddisfazione, quando poi arriva anche la medaglia, la festa è doppia” ha aggiunto Cassandro.

Undicesima la coppa composta da Martina Bartolomei (Aeronautica Militare) di Laterina (AR) e Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PT) con il punteggio di 142/150.

“Bravi Diana e Tammaro (Bacosi e Casssandro, ndr), che hanno fatto una buona qualificazione e poi si sono messi al collo la medaglia – ha commentato il Direttore Tecnico Andrea Benelli – Come detto ieri, ormai le gare hanno un livello tecnico altissimo ed anche con i due 73/75 di Diana e Tammaro ci siamo ritrovare a fare uno spareggio per l’ingresso nei medal matches. Insomma, si fa sempre più complicato arrivare alle medaglie, ma noi non molliamo”

RISULTATI

Skeet Mixed Team: 1ª INGHILTERRA (Amber Jo RUTTER-Ben LLEWELLIN) 147/150 – 42/48; 2ª REP.CECA (Martina KUCEROVA-Tomas NYDRLE) 146/150+16 – 41/48; 3ª ITALIA (Diana BACOSI-Tammaro CASSANDRO) 146/150 (+15 +4) – 42/48; 11ª ITALIA (Martina BARTOLOMEI-Gabriele ROSSETTI) 142/150.

Leandro De Sanctis

Torna in alto