Il miracolo di Berlino è anche un podcast Fipav

Il miracolo di Berlino è anche un podcast Fipav. La Federazione Italiana Pallavolo lo ha appena pubblicato nell’ambito delle celebrazioni di quell’oro iridato che consentirà alle azzurre di entrare nella Hall of Fame del volley italiano (cerimonia il 14 ottobre a Bologna).
https://www.overtheblock.it/il-miracolo-di-berlino.

Come qualcuno forse ricorda, l’idea di raccontare in un libro il primo titolo mondiale vinto dalla Nazionale femminile di pallavolo nel 2002 a Berlino, nacque dopo che dedicai il mio primo libro, Il tesoro di Rio (Edizioni Slam, Absolutely Free, reperibile in tutte le librerie on line) al primo oro mondiale della pallavolo italiana, quello vinto nel 1990 a Rio de Janeiro dalla Nazionale maschile del ct Julio Velasco e di capitan Andrea Lucchetta. Poi l’Italia avrebbe vinto anche i Mondiali del 1994 e del 1998.
Quell’oro delle azzurre è stato una pietra miliare nello sport italiano al femminile, a livello sportivo in assoluto ma anche sociale, un tassello importante nel processo di crescita consapevole del ruolo della donna, nelle discipline sportive e nel tessuto della società. Donne finalmente vincenti nello sport di squadra al femminile per eccellenza.
Il podcast a sua volta nasce sull’onda del libro che ho scritto insieme con Pasquale Di Santillo, che fu inviato in Germania allora e che dopo vent’anni ha risentito le azzurre per farle raccontare e rivivere quell’avventura. Sotto trovate tutto ciò che appare nelle varie puntate del podcast: oltre duecento minuti suddivisi in sette capitoli. E’ stata la Federazione a volere affiancare al libro anche un podcast. L’idea è stata di David Stucchi e ho accettato volentieri di dare un seguito audio al libro. Anzi, le registrazioni sono state fatte anche in video per avere una migliore qualità dell’audio nelle interviste ed è stato emozionante parlare con le undici azzurre e il ct Marco Bonitta, rivederle tutte ancora coinvolte in quello che è stato un mondiale indimenticabile per quella squadra. Vederle e ascoltarle anche commosse nel ricordare la parte mancante di quel miracolo di Berlino, Sara Anzanello, strappata alla vita a soli 38 anni di eta e alla quale avevo già dedicato anche il libro, a Sara e ai suoi genitori, mamma Nicoletta e papà Valter. Non mi ero mai cimentato professionalmente in un podcast, che grazie alla Fipav ho potuto allestire nella massima autonomia creativa, con il supporto dell’Ufficio Comunicazione (alla riunione iniziale parteciparono Marco Trozzi, Manuel Finizza, Anselmo Tiburzi, Edoardo Valentini) e poi in sede di montaggio grazie alla sensibilità e alla bravura di Mattia Carchia, della TC Digital (che, scherzi del destino, ha sede proprio nel palazzo del Corriere dello Sport-Stadio).
Se ascoltando le introduzioni del podcast e in generale tutte le letture dei testi vi sembrerà di sentire una voce conosciuta, probabilmente avete visto qualche film interpretato da attrici come Jennifer Aniston, Cameron Diaz, Juliette Leiwis, Thandie Newton, Halle Berry, Tea Leoni e Angelina Jolie. Tutte doppiate da Eleonora De Angelis, che ha impreziosito questo podcast con la sua voce di doppiatrice di grande qualità. Inevitabile l’omaggio al compianto Mimmo Fusco, telecronista della Rai da tempo scomparso. C’è anche la sua voce che fissa l’ultimo punto delle azzurre, il punto dell’oro.

Il comunicato della Fipav

A partire da oggi 6 dicembre la library dei Podcast prodotti dalla Federazione Italiana Pallavolo si arricchisce con il podcast dal titolo “Il Miracolo di Berlino” ispirato al libro di Leandro De Sanctis e Pasquale Di Santillo e curato dallo stesso De Sanctis assieme alla FIPAV, per celebrare, a distanza di vent’anni, la Nazionale italiana femminile che scrisse, con il successo del titolo Mondiale del 2002, una delle pagine più gloriose della pallavolo italiana. 
Sulla scia della celebrazione del ventennale del titolo iridato che raggiungerà il suo culmine il 14 dicembre a Bologna dove le protagoniste di quel mondiale saranno introdotte nella Hall Of Fame della pallavolo italiana, nasce questo progetto che vede le azzurre protagoniste assolute.

Le sette puntate, che faranno vivere all’ascoltatore quell’indimenticabile avventura attraverso i ricordi delle protagoniste e delle persone che a vario titolo hanno vissuto quel mondiale, sono disponibili al seguente link https://www.overtheblock.it/il-miracolo-di-berlino.

L’intero racconto audio, composto da un sequel di pensieri, parole ed emozioni delle protagoniste e del CT Marco Bonitta intervistati dalla storica firma del Corriere dello Sport Leandro De Sanctis, attualmente titolare del sito Vistodalbasso.it, sarà un affascinate viaggio all’interno di quel fantastico gruppo azzurro che ha lanciato la pallavolo femminile tricolore nell’élite della disciplina.

Sette puntate, un racconto audio di oltre 200 minuti

Episodio 1
Il viaggio della speranza
Nel 2002 in Germania arriva una Nazionale in cerca della sua identità ad alto livello, dopo una vigilia inquieta per la mancata convocazione di Maurizia Cacciatori.
Intervista con il ct Marco Bonitta.
Interventi di Gianfranco Briani e Giuseppe Manfredi.

Episodio 2
Partenza con la cinquina
Nella prima fase l’Italia vince tutte e cinque le partite, senza cedere nemmeno un set.
Interviste con Simona Rinieri e Paola Paggi. Contributi di Julio Velasco, Marcello Abbondanza, Stefano Bellotti.

Episodio 3
Due sconfitte, qualificazione col batticuore
La RaiTv inizia a trasmettere i Mondiali, sconfitte da Russia e Cuba, le azzurre si qualificano ai quarti dopo la grande paura.
Interviste con Paola Cardullo e Darina Mifkova
Contributi di Mauro Petetta, Claudio Cesarini

Episodio 4
Travolta la Corea, azzurre in semifinale
La Nazionale suoera di slancio i quarti di finale battendo nettamente la Corea del Sud. E’ tra le prime quattro del mondo.
Interviste con Francesca Piccinini e Anna Vania Mello.
Contributi di Valeria Benedetti, Sergio Cameli, Giuseppe Bosetti.

Episodio 5
Battuta la Cina, Italia per la prima volta in finale

In semifinale le azzurre superano la “bestia nera” Cina e conquistano una storia finale iridata.
Interviste con: Eleonora Lo Bianco e Valentina Borrelli
Contributi di Adriano Torre, Davide Mazzanti, Carlo Magri.

Episodio 6
Azzurre campionesse del mondo
Nella finale di Berlino le azzurre piegano gli Stati Uniti per 3-2 e per la prima volta conquistano il titolo iridato del volley femminile.
Interviste con Elisa Togut e Rachele Sangiuliano
Contributi di Simonetta Martellini, Luca Muzzioli, Marisa Poli, Roberto Condio

Episodio 7
Il trionfale ritorno in Italia
Al rientro dalla Germania, le azzurre scoprono di aver conquistato l’Italia. L’omaggio del Presidente Ciampi. S’impone il modello delle donne vincenti. Ricordando Sara Anzanello, azzurra iridata prematuramente scomparsa.
Intervista con Manuela Leggeri.
Contributi di Gian Luca Pasini, Marco Mencarelli, Pasquale Di Santillo.

Il Podcast è tratto da “Il Miracolo di Berlino – Il racconto del primo oro mondiale delle azzurre della pallavolo 2002: le donne di Bonitta nella storia dello sport italiano” di Leandro De Sanctis e Pasquale Di Santillo edito da Calzetti e Mariucci.

Eleonora De Angelis Foto Antonio Genna Il mondo dei doppiatori
Eleonora De Angelis Foto Antonio Genna Il mondo dei doppiatori

Leandro De Sanctis

Torna in alto