Andrea Scozzese ci lasciava sette anni fa

Sono già trascorsi sette anni da quella notte infame, da quell’insopportabile ingiustizia che costò la vita ad Andrea Scozzese, irriducibile appassionato di pallavolo, un uomo di sport che dopo l’amore per la pallamano giocata si massimi livelli in gioventù, seguendo la passione della figlia si era ritrovato nel nuovo mondo del volley. E lo aveva fatto alla sua maniera, con uno straripante e incontenibile entusiasmo. Aveva trovato un altro amico papà con figlia pallavolista, Armando Monini, e insieme avevano costruito un sogno, quella che all’inizio, agli altri, poteva sembrare un’utopia. Nacque così Volleyrò, la società che negli anni ha meritato l’appellativo di fabbrica di talenti, fabbrica di scudetti giovanili e di giocatrici allevate e poi viste crescere nelle società dei campionati maggiori, fino alla Nazionale.
Ogni volta che la Nazionale femminile gioca, inevitabile sottolineare la presenza di giovani azzurre passate per la scuola formativa di Volleyrò. Peccato mortale che Andrea non abbia potuto gioire sportivamente dei frutti della sua intuizione. Un’eredità rinnovata, tra i tanti problemi che i tempi difficili che stiamo vivendo non fanno mai mancare, dall’amico Armando e dalla squadra che insieme avevano formato.

Un anno fa, il ricordo anche in una foto

Andrea Scozzese ci lasciava sette anni fa. Una drammatica notte, l’incidente stradale che è costato la vita ad un grande dirigente appassionato di sport e i giorni di festa si trasformarono in giorni di lutto, sconforto e disperazione. Oggi sono già sette anni che il volley e la sua famiglia lo hanno perduto. Quello che resta è la sua eredità sportiva e pallavolistica, tenuta in vita dal suo amico e compagni di avventura per la realizzazione di un sogno chiamato VolleyròArmando Monini. E si perché il sogno pallavolistico di Andrea Scozzese si è realizzato e continua a rinnovarsi anno dopo anno grazie al lavoro di Armando Monini e del gruppo di persone che sono il cuore di una società unica. Da Laura Bruschini a Lionello Teofile, con tanti allenatori, come Luca Cristofani, che hanno dato e danno un’impronta fondamentale a una società che per le ragazze diventa anche famiglia.
Scozzese e Monini erano amici e avevano le figlie che giocavano a pallavolo. Da questo nacque la scintilla che da anni regala frutti alla pallavolo italiana. Nel 2018 quattro giocatrici azzurre della Nazionale vice campione del Mondo erano uscite da Volleyrò. Pochi mesi fa otto giocatrici su dodici che hanno vinto il Mondiale under 20 sono state lanciate dal club di Casal de’Pazzi al Nomentano. Nel 2021, sesto anno senza Andrea Scozzese, la Nazionale femminile dopo dodici anni è tornata campione d’Europa. Ed Elena Pietrini, uno dei grandi talenti sbocciati a Volleyrò, è tornata con la sua maglia azzurra di campionessa europea ad omaggiare la sua società e il ricordo di Scozzese.
L’obiettivo di Volleyrò, una sorta di utopia che è diventata realtà, era proprio quello di sfornare giocatrici per il futuro della Nazionale o comunque allevare atlete in grado di giocare in Serie A.
E’ triste che anno dopo anno il sogno sia diventato una realtà incontestabile e preziosa, senza che uno dei suoi due ideatori abbia potuto godere della soddisfazione e della gioia per l’intuizione, per il lavoro svolto, per i risultati. Sempre importanti per uomini di sport, specialmente quando per raggiungerli si coltivano ideali etici e non si dimentica la vita vera.
Ringrazio Armando Monini per aver voluto ricordare Andrea anche attraverso le mie parole di allora. Oltre al Corriere dello SportVistodalbasso.it ha dedicato tanti articoli nel corso degli anni a Volleyrò, a Scozzese, a Monini. Ripescandoli si troveranno tracce del cammino sportivo ed emotivo, i propositi, la tristezza, il lavoro per continuare un progetto che spesso è un’autostrada per i sogni di tante ragazze. E per Armando il modo per essere ancora vicino all’amico perduto.
Mi permetto anche di rinnovare un abbraccio affettuoso alla signora Simona e alle figlie Ludovica e Livia.

La locandina del Memorial Scozzese 2022, Volleyrò
Memorial Andrea Scozzese 2022 Foto Volleyrò

Il comunicato di Volleyrò

Dopo due anni di stop a causa della pandemia, torna quest’anno il ‘Memorial Scozzese’ prestigioso torneo di pallavolo femminile riservato alle categorie Under 14.

Il Torneo è dedicato al compianto Andrea Scozzese, ideatore e fondatore del club capitolino, fucina di talenti della pallavolo femminile.
La manifestazione, giunta alla quinta edizione, si disputerà mercoledì 7 e giovedì 8 dicembre al PalaVolleyrò, in via Roberto Rossellini 19.

All’evento parteciperanno sei formazioni:

  • Volleyrò
  • Savino del Bene Scandicci
  • Fusion Team dal Veneto
  • Cutrofiano dalla Puglia
  • Jenco Volley dalla Toscana
  • CQT Roma.

La finalissima si giocherà giovedì 8 alle ore 14.30, seguirà la cerimonia di premiazione delle squadre.

Andrea Scozzese su Visto dal basso

https://www.vistodalbasso.it/tag/andrea-scozzese/

Leandro De Sanctis

Torna in alto