Pelè, il libro di Daniele Poto

Pelè, il libro di Daniele Poto. Alla vigilia dei Mondiali di Russia 2018 è uscito Pelè, il libro di Daniele Poto dedicato al numero 10 brasiliano, che è stato il più grande calciatore del secolo scorso. La storia del primo fenomeno che ha varcato i confini del campo di calcio per diventare personaggio conosciuto in tutto il mondo, non solo sportivo. Una storia che parte dall’infanzia, per seguire Edson Arantes do Nacimento nella sua non facile ascesa verso l’Olimpo del calcio brasiliano prima e mnondiale dopo. La famiglia, gli aneddoti, il Santos che è stata  la squadra per sempre legata al suo nome, nel tempo divenuta una sorta di Globetrotters del calcio, con ingaggi in ogni parte del mondo, perché tutti volevano vedere Pelè giocare. E segnare.
Daniele Poto ha studiato e poi ripercorso le tappe di una vita calcistica e umana che ha riservato a Pelé gioie e delusioni, infortuni e soldi, fama e responsabilità. Uno come lui si fermava con i calcioni, interventi ruvidi senza troppi complimenti in un’era in cui non erano ammesse nemmeno le sostituzioni.
I suoi gol, i suoi record, i Mondiali vissuti tra gioie e amarezze, la sua parabola calcistica e sociale, familiare e politica in un racconto denso di episodi e cifre, che non nasconde l’ammirazione per il fenomeno Pelè, ma nemmeno le contraddizioni e i momenti meno brillanti.
Una lettura godibile, utile e preziosa per capire cosa è stato Pelè e cosa era il calcio allora, lontano anni luce dagli isterismi e dai super ingaggi per lo più esagerati e immotivati, che hanno inquinato il calcio di oggi, dove proliferano plusvalenze, faccendieri, procuratori, sponsor e tv.
Dalla nascita della stella Pelè alla missione negli Stati Uniti, al Cosmos, per far conoscere e decollare il calcio perfino in America, dove prima di Pelè il soccer era semisconosciuto, nella terra di basket e baseball, hockey ghiaccio e football.

PELE’ – La perla nera. Autore: Daniele Poto. Giulio Perrone editore. Prezzo 14 euro.

http://curiosando708090.altervista.org/edson-arantes-do-nascimento-pele/

https://www.youtube.com/watch?time_continue=11&v=8QEmnP48PEc

Leandro De Sanctis

Torna in alto