Roma: Consiglio Municipale dei Bambini e dei Ragazzi

Scritto da Luca De Sanctis

Roma: Consiglio Municipale dei Bambini e dei Ragazzi.
Bambini e ragazzi protagonisti della vita di Roma: una lodevole iniziativa che anche quest’anno è diventata realtà.

Iniziative culturali
Iniziative culturali

17 dicembre 2019

Oggi, presso l’Aula Consiliare del Municipio II, si è riunito il “Consiglio Municipale dei Bambini e dei Ragazzi“, un organo democratico di rappresentanza di tutti i bambini e i ragazzi da 8 a 14 anni.
Ascoltati dall’assessore Emanuele Gisci (in assenza del presidente del Municipio II, Francesca Del Bello) e dai consiglieri municipali, un gruppo di giovani ragazzi provenienti dalle scuole secondarie di primo grado del Municipio II di Roma, ha esposto le proprie idee per migliorare la vita di quartiere per i giovanissimi di oggi e di domani.

Gli Istituti Comprensivi

Gli Istituti Comprensivi del II Muncipio che hanno partecipato all’iniziativa: I.C. Falcone e Borsellino, I.C. Boccioni, I.C. Winckelmann, I.C. Via Volsinio, I.C Tiburtina Antica, I.C Via Micheli, I.C Sinopoli Ferrini.

Il Presidente dell’Associazione “Il Cenacolo”
Roberto Ferrante mentre parla ai ragazzi
Il Presidente dell’Associazione “Il Cenacolo”
Roberto Ferrante mentre parla ai ragazzi

Associazione “Il Cenacolo”

Grazie al lavoro dell’Associazione di Promozione Sociale “Il Cenacolo” (via dei Sabelli 88a, 00185 Roma) ben 26 ragazzi eletti dai compagni dei rispettivi istituti, hanno potuto esprimere la loro opinione e rivestire per un giorno il ruolo di consiglieri in un aula municipale.

I partiti

Divisi in tre partiti, ognuno con i propri obiettivi, questi ragazzi hanno dato vita ad un vero e proprio dibattito, argomentando ed esprimendo a gran voce senso civico e sociale nonché una lodevole attenzione per la questione ambientale.

Temi civici e questioni ambientali
Temi civici e questioni ambientali

Le proposte

Dalla riqualificazione dei parchi e delle aree abbandonate alla costruzione di strutture per le attività giovanili; dalle borracce per ridurre i consumi di plastica ai corsi di educazione civica per sensibilizzare i cittadini alla preservazione del territorio e del pianeta. Le idee esposte sono state tante. Ognuna si è rivelata lucida e sensata, nonostante un pizzico di inevitabile ingenuità. Ogni ragazzo ha preso parola esternando perplessità e speranze, mostrando amore per la propria città e un appassionato desiderio di migliorarla.
Dopo il dibattito si è giunti alle votazioni, supervisionate dal segretario Sara Anastasi, e tutti i ragazzi hanno così espresso la loro preferenza.

La Città Dei Ragazzi

La Città Dei Ragazzi
La Città Dei Ragazzi

Il partito “La Città Dei Ragazzi” ha raccolto la maggioranza con l’idea di creare una struttura dove i giovani di varie fasce d’età potranno recarsi per studiare aiutandosi a vicenda, discutere dei propri hobby e interessi e organizzare tornei ed eventi sportivi. Un luogo quindi dove i ragazzi possano socializzare e condividere, supervisionati da adulti ma in libertà e sicurezza.
Non da meno anche le proposte dei partiti “Green Hand” e “Amazing Security” che avrebbero voluto un quartiere rispettivamente più eco-friendly e più sicuro per bambini e ragazzi.

L’inizio di un percorso

L’impegno e l’entusiasmo di questi “giovani adulti” sarà all’ordine del giorno di una prossima Giunta Municipale quando il presidente del Municipio II, Francesca Del Bello, e tutti gli assessori incontreranno il Sindaco del “Consiglio dei Bambini e dei Ragazzi”, attivandosi nella legittimazione del percorso avviato, che pone il Municipio II all’avanguardia fra le strutture territoriali di Roma Capitale.
Una bellissima iniziativa che fa ben sperare per il futuro, della città ma non solo. Peccato che soltanto tre municipi su quindici abbiano aderito.

Il discorso dei rappresentati del partito "La Città Dei ragazzi"
Il discorso dei rappresentati del partito “La Città Dei ragazzi”

L’Italia e l’estero

La successiva direzione della “Rete informale dei Giovani” del Comune di Roma sarà l’introduzione e la ricongiunzione di una vera e propria “Scuola di Educazione Civica” non solo nel “Consiglio Municipale dei Bambini e dei Ragazzi” ma coinvolgendo anche il “Consiglio dei Giovani“. I bambini delle scuole primarie e medie potranno quindi interconnettersi con i ragazzi delle scuole superiori. Attraverso l’iniziativa i ragazzi potranno confrontarsi con l’identità giovanile europea, portando avanti un progetto di innovazione che diminuisca il gap (anche a livello educativo) tra la nostra realtà e quella delle avanguardie estere.
Parliamo di un’Italia che finalmente si attiva come protagonista, mettendo al centro i bisogni e le idee dei giovani quali nuovi cittadini del mondo.

Info e link

Associazione di Promozione Sociale “Il Cenacolo”, via dei Sabelli 88a, 00185 Roma
tel. 329 779 9500
http://www.cenacoloweb.it/

Il Consiglio Municipale dei Bambini e dei Ragazzi
http://www.ilconsiglio.org/tematiche.html

Municipio II (Comune di Roma)
https://www.comune.roma.it/pcr/it/municipio_ii.page

Luca De Sanctis

Torna in alto