Pietrini, maglie e gratitudine a Volleyrò con l’oro d’Europa

Pietrini, maglie e gratitudine a Volleyrò con l’oro d’Europa. La riconoscenza e la gratitudine non sempre fanno parte del bagaglio umano di un campione. Perciò quando accade una cosa bella da un lato sorprende piacevolmente, dall’altro merita di essere applaudita ed elogiata.
Elena Pietrini sabato scorso è diventata campionessa d’Europa con la Nazionale di pallavolo allenata dal ct Davide Mazzanti. Elena Pietrini è sbocciata nella società romana Volleyrò, dove approdò per una felicissima intuizione di Andrea Scozzese, il compianto patron di Volleyrò prematuramente scomparso. Scozzese, ex azzurro di pallamano, era un vero scopritore di talenti e non lesinò euro per assicurarsi la giovanissima promessa toscana. In una delle sue visite al Corriere dello Sport, Andrea Scozzese confessò il sogno che coltivava insieme con l’inseparabile amico e partner societario Armando Monini: vedere arrivare in Nazionale all”Olimpiade una delle ragazze lanciate dal club.
Elena Pietrini all’Olimpiade ci è arrivata davvero e non era la sola ad aver trascorso stagioni di formazione al Volleyrò Casal de’Pazzi. Se a Tokyo è andata male, gli Europei sono stati addirittura trionfali per ben quattro ragazze svezzate al quartiere Nomentano. Con Elena Pietrini e Anna Danesi, titolarissime nell’Italia europea, anche Sylvia Nwakalor (l’opposto di scorta di Paola Egonu) e Sofia D’Odorico, che sotto nelle foto diffuse dal club vedete in maglia azzurra e come erano con la maglia della società.
Tornando a Elena Pietrini, come non restare ammirati dal suo gesto di tornare a rendere omaggio a chi l’ha scoperta e valorizzata, dandole la possibilità di entrare nel grande volley. Elena ha fatto una bella sorpresa al Volleyrò: ha portato la maglia azzurra al club e alle figlie di Andrea Scozzese, Ludovica e Livia. Fotografie, abbracci, baci, commozione generale. Davvero un gesto significativo, brava Elena. Diventare una campionessa e non dimenticare: doti da non perdere. Ricordo quando al Palazzetto dello Sport, assistendo alle finali di Volley Scuola, Armando Monini mi volle presentare questa giovane promessa della pallavolo. “E’ fortissima, diventerà una campionessa“, mi disse.
Aveva ragione. Armando e Andrea avevano ragione. Si può dare tantissimo alla pallavolo anche non spendendo capitali per giocare in Serie A e poi magari sparire sepolti dai debiti. Meglio allevare campionesse.

Il comunicato di Volleyrò

Una graditissima sorpresa ha interrotto la routine quotidiana della preparazione del #Volleyrò alla nuova stagione. E’ venuta a trovarci la straordinaria campionessa Elena Pietrini, che proprio al Volleyrò ha vissuto per anni, si è formata come giocatrice e come giovane donna, prima di spiccare il volo verso una esaltante carriera a livello nazionale e internazionale, culminata con il recente #CampionatoEuropeo giocato da protagonista assoluta. Una commossa Elena ha voluto omaggiare Andrea Scozzese, regalando alle due figlie Ludovica e Livia una maglia della #Nazionale, così come ha fatto con Armando Monini. Elena si è poi messa a disposizione per le foto di rito con le nuove emozionatissime giocatrici del Volleyrò e con lo staff che l’ha supportata nelle sua fortunata esperienza romana.
Marco Tavani

Elena Pietrini con le ragazze di Volleyrò
Elena Pietrini con le ragazze di Volleyrò
Elena Pietrini con il suo staff ai tempi di Volleyrò
Elena Pietrini con il suo staff ai tempi di Volleyrò

Da Volleyrò alla Nazionale regina d’Europa

Elena Pietrini

Elena Pietrini
Elena Pietrini

Anna Danesi

Anna Danesi
Anna Danesi

Sylvia Nwakalor

Sylvia Nwakalor
Sylvia Nwakalor

Sofia D’Odorico

Sofia D'Odorico
Sofia D’Odorico

Leandro De Sanctis

Torna in alto