DHL e Fipav, insieme fino al 2024

DHL e Fipav, insieme fino al 2024. Un accordo di sponsorizzazione fondamentale per il presente e l’immediato futuro della Federpallavolo è stato rinnovato e prolungato per l’intero ciclo olimpico, fino al dicembre del2024. Iniziato nel 2018, l’anno del Mondiale maschile anche italiano, tenuto a battesimo dal Presidente Mattarella al Foro Italico di Roma e conclusosi a Torino, il matrimonio tra DHL e pallavolo prosegue felicemente. Una unione che con convinzione va oltre i sia pur ottimi risultati delle Nazionali azzurre, capaci di trasformare anche una doppia delusione olimpica in un doppio trionfo in Europa. Un accordo fondamentale, quello firmato stamane dal presidente della Fipav Giuseppe Manfredi e da Nazzarena Franco (CEO di DHL Express Italy), alla presenza dei due ct campioni d’Europa Ferdinando De Giorgi e Davide Mazzanti. Un accordo importante perché in tempi di crisi e di difficoltà anche a causa della pandemia, garantisce una sicurezza economica basilare per una proficua programmazione di tutta l’attività.
Importante perché un marchio noto come DHL non fa certo regali ma condivide e sposa i valori di uno sport che spesso riesce a essere diverso e che ha un notevole appeal presso la migliore gioventù italiana che si avvicina ad una attività motoria e sportiva, prima ancora che allo sport inteso come alto livello.
C’è sponsor e sponsor e indubbiamente il prestigio che vicendevolmente si danno la Fipav e la DHL fa bene a entrambi. Quell’ampio marchio giallo e rosso che campeggia sulla maglia azzurra rappresenta anche visivamente qualcosa di forte impatto, che trova riscontro anche lontano dai campi di volley e di sitting volley: ad esempio con il progetto Linea Gialla, che si occupa sempre di reti, ma quelle abbandonate sui fondali marini del Paese. O anche il supporto sul territorio, come dimostra l’aiuto all’Associazione Trastevere, che cerca di catturare anche con la pallavolo l’attenzione dei ragazzi nelle scuole, oltre a cercare di riqualificare la Scalea del Tamburino a Trastevere, la scalinata (che unisce viale Glorioso a via Dandolo) dedicata all’eroe del Risorgimento Domenico Subiaco.

Il comunicato della Fipav (Federazione Italiana Pallavolo)

La fortunata partnership tra la Federazione Italiana Pallavolo e DHL Express Italy, iniziata a gennaio 2018, continuerà fino a dicembre 2024. L’importante accordo è stato siglato oggi presso la sede federale dal presidente Giuseppe Manfredi e da Nazzarena Franco CEO DHL Express Italy.
Questo importante rinnovo arriva dopo tre stagioni sportive ricche di soddisfazioni, non solo sul campo, ma anche frutto di una piena condivisione di valori, come dimostra il progetto di responsabilità sociale “Linea Gialla”. Ospiti speciali della giornata sono stati i due ct, freschi Campioni d’Europa, delle nazionali azzurre Ferdinando De Giorgi e Davide Mazzanti.
GIUSEPPE MANFREDI: “Grazie a tutti i presenti, questo è un momento molto importante e significativo. È una partnership particolare quella tra FIPAV e DHL. Tutto quello che è arrivato non è stato per caso, ma viene da lontano grazie a dettagliato lavoro di programmazione. Quando ci sono dei progetti bisogna lavorare tutti insieme. Questa è una partnership importante e lo dico al di là del discorso temporale, dato che staremo insieme fino a dicembre del 2024. Continuiamo a lavorare seriamente per migliorarci costantemente: avere simili partner è per noi allo stesso tempo uno stimolo e una gratificazione.
Uno stimolo perché condividiamo con DHL la passione per il lavoro, ma anche gli stessi ideali che ci portano a sviluppare insieme progetti di responsabilità sociale, come ad esempio “Linea Gialla”.
Una gratificazione perché evidentemente il nostro è un movimento di valore assoluto, sinonimo di eccellenza. Una “mission” che ci vede protagonisti non solo con le due nazionali seniores, ma anche con le squadre giovanili e con il sitting volley. Questo rinnovo oltre che basarsi su reciproca stima si basa sulla consapevolezza che c’è la volontà di guardare oltre, di non fermarsi a una mera sponsorizzazione.
Il nostro comune obiettivo è quello di costruire un percorso di crescita con una vision che punta in alto. DHL ha creduto e crede nella pallavolo e nella nostra federazione. Di certo non ci fermeremo qui, questo rinnovo è uno stimolo per migliorarci e raggiungere altri risultati importanti”.

NAZZARENA FRANCO: “Abbiamo deciso di proseguire fino al 2024 questo viaggio insieme alla Federazione Italiana Pallavolo iniziato nel 2018. La pallavolo come sappiamo è uno sport molto seguito in Italia: 3 milioni sono circa i praticanti e oltre 200.000 gli atleti tesserati. I recenti Campionati Europei femminili e maschili sono stati seguiti in tv da 21 milioni di persone, numeri così grandi sono per noi molto importanti e rappresentano un motivo in più per il rinnovo della partnership.
Ciò che per noi più conta, però, è l’aspetto valoriale. Il volley porta con sé dei messaggi positivi, che noi come DHL condividiamo appieno. Una partnership rinnovata con FIPAV all’insegna del lavoro di squadra e nata per veicolare insieme dei massaggi di rilevanza sociale. Su questo filone si inserisce, infatti, il progetto “Linea Gialla”, sviluppato insieme alla FIPAV.
Nel 2021 Linea Gialla si è concretizzato in un viaggio in diverse città italiane dove abbiamo voluto lasciare un’impronta ecologica. A San Vito Lo Capo ad esempio abbiamo raccolto dal fondale marino delle reti fantasma abbandonate sul fondale marino. A Bologna abbiamo ripulito un parco cittadino, mentre in Puglia a Torre Canne una spiaggia”.

FERDINANDO DE GIORGI: “Questo è un cammino che ci porta a condividere le varie esperienze, le conoscenze, i valori con una grande azienda come DHL. È un percorso importante, che sicuramente dà sicurezza e fiducia per continuare a migliorare. Condividiamo anche il senso di appartenenza verso la maglia azzurra che abbiamo tanto ribadito.
Altro fattore molto importante è la fiducia che si è data anche ai giovani. È importante che un’azienda possa dare opportunità e quindi creare un ambiente che valorizzi i giovani.
Si affrontano tante sfide insieme, con fiducia e sicurezza: credo che i tutti i nostri valori comuni siano il motore della continuità del successo.
Spero che dopo questi tre anni ce ne siano ancora di più. Rivedo molti valori da scambiare fra noi e l’azienda”.​

DAVIDE MAZZANTI: “Quando un’azienda decide di legarsi a una squadra o a una federazione ne condivide prima di tutto i valori. Il valore principale che voglio sottolineare in questa sede è quello del rispetto.
Il rispetto ad esempio verso i nostri compagni di squadra, verso l’ambiente come dimostra l’impegno di DHL con Linea Gialla su questo importante tema.
Nel percorso che faremo insieme ognuno, attraverso competenze specifiche, potrà dare il proprio contributo per crescere e vincere, contaminandoci sempre di più.”

Prima della firma ufficiale del contratto sono intervenuti con un video-messaggio i due ct delle nazionali azzurre di sitting volley Emanuele Fracascia e Amauri Ribeiro, vice campione europeo con la nazionale femminile. I tecnici hanno espresso parole di orgoglio per il rinnovo con DHL, sottolineando l’importanza che avrà anche per la disciplina paralimpica.

Anche in questa occasione Fipav e DHL hanno dimostrato la loro vicinanza a chi opera nel territorio, coinvolgendo l’Associazione Trastevere. Queste le parole del presidente GIANCARLO CALDARELLI“Sono onorato per l’impegno che DHL e FIPAV ci hanno mostrato nel sostenere la nostra associazione. Nel nostro piccolo ci adoperiamo per tutelare beni comuni e riqualificare alcune zone di Roma che versano in condizioni di degrado. Ogni giorno lavoriamo con i giovani per far capire a tutti quanto sia importante preservare i luoghi in cui si vive. Lo sport è uno strumento fantastico per veicolare queste idee. In particolare la pallavolo è una disciplina inclusiva, insegna a lavorare insieme e a rispettare l’ambiente in cui si vive”.

(a cura di Marco Trozzi e Matteo Bocchia)

Leandro De Sanctis

Torna in alto