SERIE TV Il caso – Fallet, su Netflix

Fallet, Il caso, serie Tv svedese su Netflix

IL CASO – Fallet. (Svezia) Interpreti: Lisa Henni, Adam Godley.  Prima stagione. Otto episodi da 30 minuti. * vista in edizione originale svedese/inglese con sottotitoli in italiano

Il Caso – Fallet è stato l’ennesimo episodio nel viaggio attraverso le serie Tv poliziesche della Scandinavia. Questa serie è però decisamente anomala poiché sceglie la strada del “demenziale”, strizzando l’occhio ad una cifra narrativa che in realtà si fa beffe del genere poliziesco, della logica e di ogni attinenza con la realtà. Una sceneggiatura confezionata scindendo la logica dai dialoghi: attori bravissimi a recitare seriamente un copione demenziale. E alla fine, superato lo sconcerto iniziale che indurrebbe a gettare la spugna e mollare la storia, è proprio questo che risulta in qualche modo perfino attraente.

Insomma, prevale il desiderio di vedere fino a che punto ci si vuole spingere. Naturalmente la simpatia dei due personaggi centrali, ma non solo, gioca un ruolo importante. Il gaffeur inglese (l’attore Adam Godley) e la biondina pasticciona (Lisa Henni)  dal grilletto facile risultano una coppia bene assortita, uno più strambo dell’altra, ma entrambi teneri ed efficaci protagonisti della vicenda. Indimenticabile il commissario svedese Klas Wall, personaggio oltre i confini della realtà e della verosimiglianza: la sua conduzione della conferenza stampa iniziale, con i giornalisti svedese, risulta esilarante, così come la condotta del figlio Bill Wall nel corso delle indagini.

Il caso (originale Fallet) serie Tv svedese

Il trailer originale
https://www.youtube.com/watch?v=HDTlfGXXV4s

Leandro De Sanctis

Torna in alto