CINEMA Stanlio & Ollio

La locandina del film Stanlio & Ollio

STANLIO & OLLIO – Titolo originale: Stan & Ollie. Usa, Gran Bretagna, Canada. 2018.Regia: Jon D.Baird. Interpreti: John. C.Reilly, Steve Coogan, Shirley Henderson, Danny Huston, Nina Arianda.
* visto in edizione originale inglese con sottotitoli in italiano.

Stanlio & Ollio è un film imprescindibile, soprattutto per chiunque a qualunque età si sia sganasciato dalle risate guardando le loro comiche, i loro film. E per tutti i genitori che li hanno visti e rivisti insieme con i loro bambini (ma anche con i nonni…).
Perché Stanlio e Ollio prima dell’esplosione del web sono stati una tappa obbligata, una fabbrica di risate per tutte le età. La loro comicità, semplice, ingenua, ma efficacissima e immortale. Premessa indispensabile per introdurre e lodare un film tenero e delicato, divertente e commovente. John C. Reilly è Ollio, sempliciotto, superficiale e col vizietto delle scommesse; Steve Coogan è uno Stanlio lucido e intelligente, la mente del duo, sempre al lavoro per sfornare gag e battute che continuerà a scrivere per otto anni dopo la scomparsa del partner.
Il film racconta l’ultima fase della loro carriera, quando i due non sono più all’apice della popolarità (Stanlio che sperava in un ultimo film osserva sconsolato la locandina del cinema londinese che ha in programmazione una pellicola con Gianni e Pinotto) e si avventurano in una tournèe in Gran Bretagna, partendo dalla provincia, soggiornando in alberghetti, esibendosi in teatrini semivuoti. Ma la classe non  acqua e Stanlio e Ollio, poi raggiunti dalle moglie saranno far crescere il pubblico strada facendo.

Il film è soprattutto un omaggio a due grandissimi comici che hanno regalato felicità e buonumore, dalle pellicole del muro ai film con sonoro. Ollio che saluta titillandosi la cravatta, Stanlio che si gratta la testa alzandosi il copricapo. Impareggiabili momenti di comicità, come la gag delle due porte riproposta in teatro.

Una storia commovente che farà ridere e versare qualche lacrima di inevitabile nostalgia, perchè ancora oggi Stanlio e Ollio appaiono come una straordinaria coppia comica che supera i confini del tempo. E come mostra il film, labile e indefinito era il punto d’incontro tra il loro modo di essere e i loro personaggi, che arrivavano a sovrapporsi, a confondersi. Basta ricordare la scena in cui Stanlio entra nell’alberghetto di provincia con i suoi bagagli, la loro discussione a teatro, molti dei loro dialoghi.

Trailer italiano
https://www.youtube.com/watch?v=GzRPZ9oJpHU

Trailer originale
https://www.youtube.com/watch?v=MdcBNrjc3wo

Una scena del film Stanlio & Ollio

 

Leandro De Sanctis

Torna in alto