Assassinio a Venezia | Recensione

Assassinio a Venezia | Recensione.
E’ forse destino che quando c’è l’Italia di mezzo il film non risulta opera degna dell’autore. Assassinio a Venezia di Kenneth Branagh come To Rome with love di Woody Allen. Venezia e Roma tradite dal regista che le ha scelte per raccontare un libro (Branagh) o una storia (Allen).
Assassinio a Venezia, che in originale si intitola “Presenze a Venezia” e aderisce anche meglio alla storia che Agatha Christie raccontò nel suo romanzo Poirot e la strage degli innocenti.
Il capitolo veneziano dedicato a Poirot è il terzo film che Branagh porta sullo schermo dopo i classici Assassinio sull’Orient Express e Assassinio sul Nilo, sicuramente meglio riusciti.
Il film è girato sia a colori che, parzialmente, in bianco e nero ed è ambientato in un antico palazzo veneziano, dove si arriva dai canali con le gondole, tra le anguste calli e l’immancabile nebbia. Tanti personaggi, tanti potenziali assassini, una storia che si vorrebbe soprannaturale che ha radici nel passato. Insomma, ingredienti classici dei misteri che Poirot è chiamato a risolvere, anche se in questo film lo vediamo in anticipata e volontaria pensione dalle investigazioni.
Contrariamente ai precedenti due atti della trilogia, Assassinio a Venezia risulta un po’claustrofobico e buio, un’oscurità che finisce per inghiottire anche la storia, a cui manca qualcosa nel respiro e nella dinamica di uno svolgimento perfino troppo rapido. Anche se la durata di un film non è certo un attestato di qualità, va notato che Assassinio sull’Orient Express durava 114 minuti, Assassinio sul Nilo 127 minuti, mentre Assassinio a Venezia è condensato in 103 minuti, forse, è un’ipotesi, soffocando un po’ la trama e il dispiegarsi di situazioni e personaggi.

ASSASSINIO A VENEZIA – (titolo originale A Haunting in Venice) 2023. Stati Uniti. Durata_: 103′. Tratto dal romanzo di Agatha Christie Poirot e la strage degli innocenti. Attualmente su Prime Video Amazon e su Disney. * visto in versione originale con sottotitoli
Regia: Kenneth Branagh.
Interpreti: Kenneth Branagh, Kyle Allen, Camille Cottin, Jamie Dornan, Tina Fey, Jude Hill, Kelly Reily, Michelle Yeoh, Riccardo Scamarcio.

Leandro De Sanctis

Torna in alto