Piccinini e Il miracolo di Berlino 2002: “Diventammo consapevoli del nostro valore”

Piccinini e Il miracolo di Berlino 2002: “Diventammo consapevoli del nostro valore”
Pillole dal libro Il miracolo di Berlino, di Leandro De Sanctis e Pasquale Di Santillo​. Il mondiale di pallavolo femminile del 2002. Le parole di Francesca Piccinini.

L’8 settembre 2002 fu il giorno della grande tensione. Ultima partita della seconda fase, per andare ai quarti di finale l’Italia doveva vincere 3-0 con la Grecia e confidare nei risultati favorevoli della sfida tra Olanda e Brasile, nazionali guidate da due ex ct azzurri, Angiolino Frigoni e Marco Aurelio Motta.
Tanta tensione, ansia strisciante, paura per quel secondo set concluso vittorioamente di misura (25-23) ma alla fine il sospirone di sollievo fu enorme.
L’Italia gioca prima e la lieta novella arriva in albergo. Francesca Piccinini esterna la sua gioia: “Sono troppo felice, non avremmo meritato di uscire dopo tutto quello che abbiamo fatto in questo Mondiale, è una piccola grande rivincita con la fortuna. Tutti hanno cercato di metterci in difficoltà, ma è andata come doveva andare, come era giusto che andasse”.
“Dal punto di vista tecnico Bonitta è stato decisivo nella nostra crescita. Ci si aiutava, si respirava un’aria incredibile, era un ambiente davvero bello, fin dagli Europei del 2001. Diventammo consapevoli del nostro valore, potevamo fare qualcosa di importante pur non essendo la squadra da battere. E andò così. Poi in seguito per una serie di ragioni concatenate, come era improvvisamente si era creata, la magia altrettanto improvvisamente svanì”.
Francesc Piccinini è nata a Massa, e ha giocato nel ruolo di schiacciatrice. E’ stata la più vincente delle pallavoliste italiane e ha smesso di giocare solo un anno fa. Ha indossato la maglia azzurra dal 1995 al 2016. Ai Mondiali del 2002 aveva 22 anni.

La foto è di Fiorenzo Galbiati, che ha firmato anche la foto di copertina del libro Il miracolo di Berlino. Nel libro il racconto di ciò che accadde venti anni fa e la rilettura storica attraverso le parole delle protagoniste e dell’ambiente di allora e oggi.


Il miracolo di Berlino

IL MIRACOLO DI BERLINO di Leandro De Sanctis e Pasquale Di Santillo. 264 pagine, Calzetti-Mariucci editore, 16 euro. In tutte le librerie on line e direttamente sul sito della Casa editrice.

Piccinini. Il miracolo di Berlino, la storia del trionfo mondiale delle azzurre della pallavolo, nel 2002. di Leandro De Sanctis e Pasquale Di Santillo, editore Calzetti&Mariucci, 16 euro
Piccinini. Il miracolo di Berlino, la storia del trionfo mondiale delle azzurre della pallavolo, nel 2002. di Leandro De Sanctis e Pasquale Di Santillo, editore Calzetti-Mariucci, 16 euro

Leandro De Sanctis

Torna in alto