MUSICA A tu per tu con… 18 concerti al Teatro Golden

La presentazione di A tu per tu con… al Teatro Golden 

di Luca De Sanctis

La musica italiana d’autore si rinnova e si mette alla prova in una serie di concerti unplugged presso il Teatro Golden di Roma, a due passi dalla metro San Giovanni.
Dal 23 marzo al 14 aprile gli artisti Morgan, Mimmo Cavallo, Carlo Marrale, Syria, Bungaro, Mariella Nava, Grazia Di Michele, Alberto Fortis e Rossana Casale si ritroveranno letteralmente circondati dal pubblico dell’intimo teatro “open space ” della Capitale in una serie di concerti fuori dall’ordinario.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra Grazia Di Michele e Andrea Maia, direttore del Teatro Golden, proprio a partire dalla peculiarità della location. Ogni artista infatti si esibirà per due sere raccontandosi con aneddoti e ricordi, oltre che tramite un repertorio di brani appositamente selezionati. Il pubblico si troverà faccia a faccia con l’artista e avrà la possibilità di interagire con lui, facendo domande o richieste di canzoni. C’è chi ha anticipato la presenza di una “ruota della fortuna” con i titoli dei brani da eseguire a sorte, chi ha in programma letture di poesie e riarrangiamenti di altri celebri artisti e molte altre sorprese.
Sarà quindi un occasione unica per i fan, che potranno connettersi senza filtri con l’artista non più separati da un palco, così come sarà una sfida per i musicisti, che si esibiranno con il pubblico ai lati oltre che di fronte, in un live organico e dalle svolte imprevedibili.
Ad aprire le danze prima di ogni concerto si esibiranno dei giovani talenti italiani che, dopo essere stati contattati per partecipare al progetto, hanno avuto modo di scegliere personalmente prima di chi suonare, secondo affinità artistiche o gusto personale. Molto apprezzabile come idea sia dal punto di vista umano, sia perché permette ai singoli musicisti di sfruttare al meglio le proprie capacità per contribuire alla creazione di una serata speciale e omogenea.

Grazia Di Michele

La direttrice artistica Grazia Di Michele ha spiegato: “Nella tradizione cantautorale gli aspetti autobiografici e narrativi sono fondamentali, insieme con il direttore del Teatro Golden Andrea Maia abbiamo pensato ad una serie di incontri faccia a faccia tra pubblico e artista. Ogni cantautore si esibirà per due sere con il repertorio che meglio illustra il proprio cammino artistico, ma anche raccontando storie e ricordando grandi autori, il tutto condito da momenti ‘happening’ nei quali dialogherà con i colleghi artisti e con il pubblico”. Come è nata questa questa idea lo ha rivelato lei stessa: “Ero spettatrice in un concerto di Amedeo Minghi, che vedendomi tra il pubblico mi invitò a cantare Roma nun fa la stupida stasera”. Così le venne la voglia di organizzare concerti in cui non ci fosse una separazione tra pubblico e musicisti.
E l’idea pare talmente attraente che già molti altri artisti hanno manifestato interesse e voglia di partecipare al progetto, che avrà quindi sicuramente una seconda edizione.

Di seguito il calendario:
– MORGAN 23 e 24 Marzo 2019 (opening act: Davide Valeri)
– Mimmo CAVALLO 29 Marzo 2019 (opening act: Mauro Pandolfo)
– Carlo MARRALE 30 e 31 Marzo 2019 (opening act: Francesco Rainero)
– SYRIA 1 e 2 Aprile 2019 (opening act: Claudia Megrè)
– BUNGARO 3 e 4 Aprile 2019 (opening act: Ida Scarlato)
– Mariella NAVA 5 e 6 Aprile 2019 (opening act: Eleonora Betti)
– Grazia DI MICHELE 7 e 8 Aprile 2019 (opening act: Giulia Pratelli)
– Alberto FORTIS 10 e 11 Aprile 2019 (opening act: Federico D’Annunzio)
– Rossana CASALE 12 e 13 Aprile 2019 (opening act: Valeria Crescenzi)
– Max MAGLIONE 14 Aprile 2019 (evento di chiusura della rassegna, a sostegno dell’Associazione Peter Pan onlus)

TEATRO GOLDEN
Via Taranto, 36 – Roma
Ingresso a biglietto unico: € 30,00
(Infoline: +39 06 70493826)

A tu per tu… al Teatro Golden a Roma

Leandro De Sanctis

Torna in alto