Fantozzi contro tutti a Bracciano, con Milena Vukotic

Fantozzi contro tutti a Bracciano, con Milena Vukotic, venerdì sera presso il cinema Cinema Virgilio, nell’ambito della rassegna I Cinema: sale della vita. La saga di Fantozzi è ancora oggi un fenomeno unico nel panorama del cinema italiano, la più lunga, quella di maggior successo, quella che resta nel cuore di chi la vide, film dopo film, fin dal suo apparire. nel 1975 e fino all’ultimo nel 2000, con l’appendice del docufilm, La voce di Fantozzi, uscito nel 2017, quando scomparve Paolo Villaggio mentre stava lavorando ad un nuovo film sul suo amatissimo ragioniere cinematografico.
I suoi film trascendevano il semplice valore artistico, abbracciavano il sociale, un modo diverso di leggere la realtà quotidiana, una strada alternativa di comicità anche amara per la commedia. La figura inventata da Paolo Villaggio nei suoi libri e poi al cinema occupa un posto di primissimo piano e nel tempo è stata rivalutata anche dalla critica ufficiale.
Personalmente ho sempre amato molto Paolo Villaggio, fin dal suo apparire in tv nell’ormai leggendaria trasmissione Quelli della domenica. La domenica mattina prima di andare a santificare con il calcio la giornata, lo ascoltavo alla radio, in Gran Varietà, dove interpretava ogni settimana un capitolo del suo libro e poi quando lo condusse insieme con Raffaella Carrà proponendo personaggi esilaranti. E tanti anni dopo mi è rimasta dentro l’emozione di vederlo e soprattutto ascoltarlo al Teatro della Cometa. Nel buio della sala, sentire la sua inconfondibile voce nel suo monologo, fu straordinario. Misi Fantozzi anche nella mia tesina per la maturità, che naturalmente verteva sul cinema (Cinema italiano: tempo di crisi). Come gli appassionati ben sanno, i film della saga fantozziana sono una miniera di nomi e citazioni intramontabili. E l’omaggio abbraccia tutti i personaggi della saga: dal ragionier Filini al geometra Calboni, dalla signorina Silvani alla signora Pina, dalla figlia Mariangela al mega direttore.

Tutti i film di Fantozzi

Fantozzi 1975
Il secondo tragico Fantozzi 1976
Fantozzi contro tutti 1980
Fantozzi subisce ancora 1983
SuperFantozzi 1986
Fantozzi va in pensione 1986
Fantozzi alla riscossa 1990
Fantozzi in Paradiso 1993
Fantozzi Il ritorno 1996
Fantozzi 2000 La clonazione 1999
Postumo il docufilm La voce di Fantozzi, 2017

L’omaggio di Bracciano a 90 anni dalla nascita di Paolo Villaggio *


Un omaggio al grande e compianto Paolo Villaggio, in occasione del novantesimo anniversario dalla sua nascita, e il racconto di una storia professionale e di profonda amicizia che lo legò ad una delle protagoniste di punta del ciclo fantozziano, la “Pina” nazionale, saranno gli ingredienti della terza serata dell’iniziativa I CINEMA: “SALE” DELLA VITA, organizzata dall’AGIS con il sostegno della Regione Lazio ed  in collaborazione con ANEC Lazio, fortemente voluta per far rivivere nelle sale cinematografiche di sette comuni laziali il sapore e la passione di vivere il cinema da vicino. Venerdì 29 ottobre, alle ore 19, l’appuntamento sarà dunque al Cinema Virgilio di Bracciano con Milena Vukotic che, coordinata dal giornalista e critico cinematografico Franco Montini, oltre a ripercorrere alcune tappe della propria carriera, ricorderà i momenti salienti di “Fantozzi contro tutti”, il terzo capitolo filmico della saga, quello più ricco di gang e battute di cui, tanto per citarne una, fu memorabile per l’immaginario collettivo italiano la sequenza della gara ciclistica in cui Fantozzi montava in bicicletta alla bersagliera. Fu proprio in questo film, l’unico dove Villaggio firmò la regia insieme ad un ancora pressoché sconosciuto Neri Parenti, poi unico regista dei sei successivi episodi, che la Vukotic interpretò per la prima volta il ruolo della moglie, una “vittima” della situazione coinvolta in alcuni meccanismi di reazione alla stravagante famiglia, come l’innamoramento per il fornaio Cecco, un Diego Abatantuono in pieno rodaggio cinematografico, col quale stabilisce un rapporto di continui giochi e doppi sensi di natura sessuale. “Fantozzi contro tutti”, uscito nelle sale nel 1980, inaugurò un filone comico stilistico quasi da cartone animato, che fu ben presto imitato o da cui semplicemente si ispirarono numerose commedie italiane successive. Il film verrà proiettato al termine dell’incontro. L’ingresso alla serata è di € 5, previa presentazione del green pass. Info, prenotazioni e biglietti al sito del cinema: www.fronteracinemas.com

* comunicato stampa

Il poster del film Fantozzi contro tutti
Il poster del film Fantozzi contro tutti

FANTOZZI CONTRO TUTTI
1980
Regia: Neri Parenti, Paolo Villaggio
Soggetto: Paolo Villaggio (dall’omonimo romanzo)
Sceneggiatura:Paolo Villaggio, Neri Parenti, Leonardo Benvenuti, Piero De Bernardi
Fotografia: Claudio Cirillo
Montaggio: Sergio Montanari
Musiche: Fred Bongusto, Josè Mascolo
Scenografia: Umberto Turco

Interpreti: Paolo Villaggio, Milena Vukotic, Gigi Reder, Giuseppe Anatrelli, Camillo Milli, Paul Müller, Plinio Fernando, Guerrino Crivello, Angelo Pellegrino, Pietro Zardini, Diego Abatantuono, Ennio Antonelli, Lars Bloch, Silvano Spadaccino, Paolo Baroni, Renzo Rinaldi

Milena Vukotic
Milena Vukotic

MILENA VUKOTIC

Attrice in teatro, cinema, televisione, Milena Vukotic ha alternato impegni con i più prestigiosi registi italiani e stranieri, da Fellini a Lattuada, da Scola a Risi, da Bunuel a Tarkovskij, con performance in indimenticabili successi popolari sul grande e sul piccolo schermo, dalla saga cinematografica di “Fantozzi”, alla serie televisiva di “Un medico in famiglia”, spaziando da ruoli drammatici a ruoli comici con uguale indiscusso talento.

FRANCO MONTINI

Giornalista e critico cinematografico, è presidente del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI). Scrive regolarmente per il quotidiano “La Repubblica” e per varie testate di settore.  Direttore artistico del festival “Lo Spiraglio” e del Premio della Critica Cinematografica e Televisiva Castello di Precicchie. Ha pubblicato alcuni volumi: “I novissimi” edito dalla Eri; una biografia di Carlo Verdone per “Gremese” ed una di Luigi Magni per la Eri. Ha curato il volume “Il cinema italiano del terzo millennio” pubblicato da Lindau; “Gian Maria Volontè- Lo sguardo ribelle” per Fandango Libri e “Istantanee sul cinema italiano” per Rubbettino. Presidente dell’associazione “Made in Italy”, si occupa della diffusione del cinema italiano sui territori di lingua tedesca ed è il direttore artistico del festival “Lo Spiraglio”. 

I CINEMA: “SALE” DELLA VITA è un’iniziativa AGIS, realizzata con il sostegno di Regione Lazio e in collaborazione con ANEC Lazio.

Direzione artistica: Franco Montini, Roberto Ippolito e Claudio Giustini.

Media partner: Dimensione Suono Soft.

Sito web ufficiale:

http://www.aneclazio.com/

Il cinema Virgilio a Bracciano
Il cinema Virgilio a Bracciano

Leandro De Sanctis

Torna in alto