Genesis BBC broadcasts, a marzo il cofanetto con 5 cd

Genesis BBC broadcasts, a marzo il cofanetto con 5 cd.
Leggo su Prog UK (direttore Jerry Ewing che è anche autore dell’articolo) on line l’annuncio di una nuova uscita discografica dei Genesis. A dire il vero ne aveva già parlato Mario Giammetti nel numero 102 (48, dicembre 2022) di Dusk, da poco distribuito, che ricorda come si parlasse da una ventina d’anni di questo materiale e delle anticipazioni fatte filtrare nei mesi scorsi da Nick Davis.
E’ stato annunciato che il 10 marzo uscirà un cofanetto di cinque cd e 3 LP, contenente rispettivamente 53 e 24 brano tratti da concerti trasmessi dalla BBC, Genesis BBC Broadcasts set è il titolo.
Il lavoro è stato curato da Tony Banks, tastierista, compositore e membro fondatore della band. Insieme con lui Nick Davis, ingegnere e produttore.
E’ la prima volta che lo show di Wembley 1987 viene pubblicato nel solo formato audio.
Genesis BBC Broadcasts spazia in un periodo che va dal 1970 al 1998 e comprende tutti e tre i cantanti della storia dei Genesis: Peter Gabriel, Phil Collins e finalmente anche Ray Wilson, tanto bravo quanto sottovalutato e se vogliamo perfino bistrattato dallo stesso gruppo.
Si ascoltano i Genesis degli albori (la partecipazione al Night Ride di John Peel) e le esibizioni ai due concertoni di Knewbworth (1978 e 1992), lo show al London Lyceum del 1980, Wembley 1987.
Ci sono inoltre brani dal NEC del 1998 e tornando indietro nel tempo, dal Paris Theatre dei primi anni ’70, inclusa una rara versione di Watcher of the skies suonata come bis alla Wembley Empire Pool nel 1975.
Non è ancora noto il costo del cofanetto, ma i collezionisti e gli amanti dei Genesis, c’è da scommettere, attendono con trepidazione.

Leandro De Sanctis

Torna in alto