Affare fatto | Recensione film

Salvo rare eccezioni, Vince Vaughn è diventato un marchio di fabbrica di un certo tipo di commedia americana, che definiremmo quasi demenziale. Vicende improbabili, svolgimenti ancora più incredibili, la volontà di far ridere a tutti i costi scegliendo la strada più impervia. O la più semplice, secondo i punti di vista. Affare fatto, in originale Unfinished business, non fa eccezione. La classica commediola impossibile per la quale pare impossibile che si spendano soldi per una poltrona al cinema.
Ma il gettone di una visione curiosa, sul palinsesto Netflix, si può anche puntare.
La storia è semplicemente improbabile, forzatissima e lontana da ogni forma di plausibile realtà: Tuttavia, bisogna riconoscere che in qualche occasione riesce a suscitare divertimento. Qualche trovata insomma c’è. Dalla scena comica nel bagno del locale gay di Berlino, irresistibile, al soggiorno di fortuna in una stanza con vista sul pubblico, senza muri o tende, solo pareti di vetro e l’etichetta AmericanBusinessMan42 a trasformarla da luogo privato in un palcoscenico pubblico.
Il vocione di Vince Vaughn, che nessun doppiaggio saprà mai vagamente imitare, e la sua parlantina veloce sono accompagnate da Tom Wilkinson, che interpreta Timothy McWinters, un pensionato che non si arrende, e da Dave Franco, il fratellino di James Franco, nei panni di un imbranatissimo e ritardato Mike Pancake, aiutante che non assumereste nemmeno per gettare la spazzatura. La missione è chiudere un contratto quasi concluso verbalmente.
Commedia assurda che nasce dal moto di ribellione di Dan Trunkman (Vince Vaughn) un agente vessato dalla donna leader (Sienna Miller). D’impulso se ne va aprendo una sua agenzia. Dopo un anno è allo stremo e dalla chiusura del contratto dipenderà il futuro della sua mini azienda. E della famiglia, con figli particolari e una moglie interpretata da June Diane Raphael, la Brianna sensualmente comica della serie tv Grace and Frankie.

Affare fatto, la scheda

AFFARE FATTO – (orig. Unfinished business). Regia: Ken Scott. Interpreti:  Vince Vaughn, Tom Wilkinson, Dave Franco, Sienna Miller, James Marsden, Nick Frost . Usa, 2015. * visto in versione originale con sottotitoli.

Affare fatto, il trailer originale

Leandro De Sanctis

Torna in alto