I WeirDO | Recensione film

I WeirDO | Recensione film. Arriva da Taiwan un film che è stato definito strampalato, o strambo come indica la traduzione letterale del titolo e come i personaggi sono e dicono di essere. Strani ma con un’anima. Una commedia decisamente originale che non impiega molto ad attrarre lo spettatore, specialmente nella sua versione originale che è elemento essenziale per entrare nel mondo di questi due ragazzi affetti dal disturbo ossessivo compulsivo (DOC).
Il protagonista si presenta con la voce fuori campo e spiega la sua malattia: le giornata devono svolgersi come le prevede, sempre uguali e ripetitive. Esce una volta ogni 15 giorni per andare al supermarket (indossando impermeabile, mascherina chirurgica e guanti di lattice: un abbigliamento che ormai conosciamo bene perché divenuto familiare con la pandemia), pulisce ossessivamente casa e se stesso, lavandosi le mani fino a farle sanguinare.
Ma I WeirDO, che è stato girato con un iPhone, non parla di pandemia, è una commedia stramba e romantica, che tratta con ironia e originalità il rapporto di coppia, l’incontro tra due individualità che professionalmente diventano professionalmente straordinari (lui traduce libri ma è lentissimo a battere a macchina, lei è una veloce dattilografa).
La prima parte del film è strepitosamente irresistibile, sottolineata da una colonna sonora che sembra accompagnare la coppia invitandola ad un balletto. Aspetto marginale ma forse non secondario, nessuno sembra far caso a loro, in bus o per strada, quando attraversano la città agghindati in quel modo così strambo appunto: impermeabile, mascherina, guanti di lattice.
In I WeirDO le modalità di approccio tra i due ragazzi che si piacciono e si incuriosiscono divertono. Poi la fotografia del rapporto di coppia diventa un film in movimento, tra sogno e realtà, dal punto di vista dell’uno e dell’altro. Temuto dall’una e dall’altro. E la commedia cede il passo all’amarezza, quando quelle stesse caratteristiche che uniscono le coppie, nel tempo e con il mutare delle situazione, si trasformano in difetti insopportabili. Guarire dal disturbo può essere l’inizio della fine, perché l’amore può funzionare tra persone ugualmente strambe. Se uno dei due dovesse tornare alla normalità, farebbe ciò che lo allontanerebbe dall’altro o dall’altra. E la coppia scoppierebbe. Anche quando è strambo, l’amore è eterno solo finché dura.

I WeirDO, la scheda

I WEIRDO – Taiwan 2020.
Regia: Liao Ming-Yi.
Interpreti: Nikki Hsin-Ying Hsieh, Austin Lin.
Musiche: Hsu Chia-wei 
Durata: 95 minuti.

I WeirDO, il trailer originale

https://ulozto.net/file/FMmjS5vR1tIR/little-fires-everywhere-soundtrack-2020-rar#!ZJMzZGR2ZwWyAGplMQZmAGZ1MzLmMSWWqQSlFTAsZ2q5qzExAt==

I due protagonisti del film I WeirDO
I due protagonisti del film I WeirDO

Leandro De Sanctis

Torna in alto