Roma Volley già salva, ora insegue i play off

Roma Volley già salva, ora insegue i play off.
E’ stato un sabato ricco di soddisfazioni per le ragazze della Roma Volley Club. A parte l’imbattuta Conegliano, Casalmaggiore si presentava con la recente miglior serie positiva della Serie A1: quattro successi di fila. Ma nonostante l’avvio complicato per le capitoline, la partita ha poi preso una piega diversa, transitata dall’equilibrio del secondo set risolto di misura da Roma, che ha poi vinto agevolmente il terzo parziale e chiuso la gara al quarto, agguantando il bottino pieno. Determinanti l’esperienza della Bechis e la continuità offensiva della Bici per la quarta vittoria di fila delle romane.
Tre punti che significano aver raggiunto la salvezza aritmetica con ben cinque turni d’anticipo e avere la serenità e l’entusiasmo per cercare con decisione l’ingresso nei play off, a cui accederanno le prime otto della classifica. La Roma è attualmente al settimo posto, con un margine di 6 punti sulla nona, il Bisonte Firenze. sconfitta a Busto Arsizio. Un risultato eccellente, che potrà diventare addirittura entusiasmante, per una neopromossa.
Una situazione che premia già il buon lavoro della società, del tecnico Giuseppe Cuccarini che anche ieri sera ha dimostrato la sua abilità nel leggere le situazioni, e delle ragazze, confortate dal calore del Palazzetto dello Sport appena riaperto. Un impianto storico che sa trascinare le squadre di casa e che…non vede l’ora di essere chiamato col proprio nome.
Ora che la società ha compreso l’importanza di utilizzare il nome del Palazzetto dello Sport e si sta adeguando, resta da istruire il parco giocatrici affinché nelle dichiarazioni, quando si riferiscono al pubblico che le incoraggia (ieri sera 1600 spettatori!) pronuncino lo storico nome Palazzetto dello Sport e non quello inesistente. Poi resterà da far passare il concetto con la Lega Volley Femminile, che dovrebbe dare istruzioni al riguardo a tutti gli altri club (adesso quando giocano a Roma, giocano al Palazzetto dello Sport) e ai telecronisti. della Rai e non.
A proposito di tv, la diretta su Rai Sport ha evidenziato una problematica che non so se e come si potrà attenuare o risolvere: le luci sparano sul campo di gioco creando soprattutto nella zona centrale del campo, una pessima visione. Chissà se sarà possibile limitare questo problema?

AEROITALIA SMI ROMA – TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE 3-1
(17-25; 25-23; 25-17; 25-22)

AEROITALIA SMI ROMA: Bechis, Bici 26, Correa  15, Melli 1, Rivero 13, Schwan 3, Valoppi (L), Ciarrocchi 4. Non entrate: Rucli, Ferrara (L), Madan, Muzzi. All. Cuccarini

TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE: Hancock 2, Smarzek 17, Lohuis 14, Colombo 1, Lee 25, Perinelli (K) 2, De Bortoli (L), Manfredini 8, Cagnin 3, Faraone, Obossa 1. Non entrate: Avenia, Edwards, Baccarini (L). All. Pintus-Moroni.

Arbitri: Pozzato e Cavalieri

Spettatori: 1615. Durata set: 26’, 30’, 28’, 32’. Tot: 2h08. MVP: Erblira Bici (Aeroitalia SMI Roma)

Aeroitalia SMI Roma- Trasportipesanti Casalmaggiore 3-1. Bechis a muro. Foto Lega Volley Femminile/Roma Volley/Morris Paganotti

Leandro De Sanctis

Torna in alto