Corsa dei Santi con Jacobs: vincono Ndikumana e Muli

Corsa dei Santi con Jacobs: vincono Ndikumana e Muli-
Si è svolta oggi a Roma la 14^ edizione de “La Corsa dei Santi- sponsored by Melinda”, appuntamento classico del calendario podistico nazionale. La manifestazione, che intende dare un rilievo di festa popolare alla celebrazione di Ognissanti, è promossa da Missioni Don Bosco in collaborazione con Opera Romana Pellegrinaggi, ed è organizzata da ACSI Italia Atletica – in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Roma – su licenza della Prime Time Promotions.

Dopo la partenza in via della Conciliazione, a ridosso di Piazza San Pietro, la gara ha avuto come scenario il centro storico di Roma con tutte le sue meraviglie e i circa 2400 runners in gara, provenienti da tutta Italia e dal resto del mondo, hanno dato vita ad una vera e propria festa del running.

A sostenere l’iniziativa, sulla linea di partenza, c’eramp due importanti testimonial: il campione olimpico dei 100 metri e della 4×100 Marcell Jacobs e la campionessa mondiale con la Nazionale italiana di pallacanestro FISDIR Chiara Vingione – la 27enne cestista con sindrome di Down divenuta la prima atleta della storia ad aver giocato con la Nazionale maschile. Entrambi i campioni hanno partecipato alla trasmissione di Mediaset “Mattino Cinque” nel corso della quale sono state seguite in diretta alcune fasi della corsa e illustrati i suoi contenuti umanitari. “E’ davvero straordinario per me prendere parte a questo evento e dare la mia testimonianza per progetti dedicati alla solidarietà – ha detto Marcell Jacobs dopo aver dato il via alla gara -. La giornata è talmente bella che ho quasi avuto la tentazione di partecipare anche io alla corsa, anche se di solito corro solo 100 metri e non 10 chilometri”.

Marcell Jacobs alla partenza della Corsa dei Santi, in Piazza San Pietro FOTO Piccioli
Marcell Jacobs alla partenza della Corsa dei Santi, in Piazza San Pietro FOTO Piccioli

VITTORIE PER NDIKUMANA E MULI

Nel giorno della festa di Ognissanti, circa 2.400 runner  hanno corso i 10 chilometri della 14^ Corsa dei Santi. Il livello tecnico è stato molto alto, con diversi atleti di spicco in lizza per il successo finale.

In campo maschile, sul gradino più alto del podio è salito l’atleta del Burundi Celestin Ndikumana (28:57), che è arrivato in solitaria in via della Conciliazione dopo aver condotto la gara sempre in testa. Secondo posto per l’azzurro Nekagenet Crippa (29:24), che ha battuto allo sprint l’altro italiano Ahmed Ouhda (29:28).

E’ stata una gara dura perché il percorso è bello ma molto difficile – ha detto Celestin Ndikumana  – Sono molto felice di aver conquistato la vittoria in questo meraviglioso scenario, è un ricordo che conserverò a lungo”.

In campo femminile, vittoria per la keniana Mawia Lucy Muli, capace di imporsi in 31:50; seconda in 32:55 Francine Niyomukunzi, terza Cavaline Nahimana (34:03), entrambe del Burundi. Prima delle italiane è Alessia Tuccitto (G.S. Lammari), che ha chiuso in 35:07.

Così la vincitrice Mawia Lucy Muli: “Sono felicissima perché ho corso davvero bene, mi sentivo in forma e la gara che ho condotto lo ha confermato. Sono stanca ma soddisfatta, questa gara mi è piaciuta molto e spero di partecipare anche il prossimo anno per difendere questo successo”.

Classifiche su www.tds-live.com

IL PROGETTO DI MISSIONI DON BOSCO A SOSTEGNO  DEI  BAMBINI 
DI STRADA DELLA REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO

Come nelle edizioni precedenti, la Corsa dei Santi dà grande visibilità agli interventi a favore dei minori incoraggiati nei diversi continenti da Missioni Don Bosco con il sostegno di migliaia di benefattori.

L’appuntamento del 1° novembre “ha fatto correre” anche l’invito a contribuire – attraverso il numero solidale 45594 – all’intervento “IL DIAMANTE PIÙ PREZIOSO È L’ISTRUZIONE” che i salesiani della Repubblica democratica del Congo (ex Zaire) stanno realizzando. È stato costruito in tempi rapidi un edificio nella periferia della città mineraria di Tshikapa per dare la possibilità della frequenza scolastica a migliaia di ragazze e ragazzi estromessi di fatto dal sistema formativo nazionale. La frequenza degli allievi è infatti scoraggiata dalla lontananza dei centri formativi, mentre i genitori preferiscono impegnarli nelle miniere inseguendo la chimera di un ritrovamento del diamante che potrà cambiare la sorte economica della famiglia.

La Corsa dei Santi ringrazia

Title partner Consorzio Melinda Sca;

Sponsor ufficiale Givova;

Support partner Ottaviani Spa;

Fornitore ufficiale Acqua Minerale San Benedetto Spa;

Partner tecnici Società Agricola Ciù Ciù, Pompadour Tè S.r.l., Brioche Pasquier Italie S.r.l.;

Radio ufficiale LatteMiele; media partner Corriere dello Sport-Stadio

Si ringraziano Associazione Nazionale VAM, Golia, Mentos, Audi (L’Automobile Roma srl), Lodovichi Ricevimenti S.r.l., Di Martino Air S.r.l., Blistex (Consulteam S.r.l.).

Con il patrocinio diComune di Roma – Assessorato ai Grandi Eventi, Sport e Turismo, Regione Lazio, CONI, Associazione Arma Aeronautica, Sport e Salute Spa, Acsi.

Credits foto: Piccioli

Leandro De Sanctis

Torna in alto