Radio Puff, Lando Fiorini e la musica di Roma

Radio Puff, Lando Fiorini e la musica di Roma. Sono trascorsi poco più di tre anni da quando, il 9 dicembre del 2017, si è spenta la voce di Roma, Lando Fiorini. Cantore e attore di una romanità che ha vissuto per decenni nel suo Puff, il locale nel cuore di Trastevere che è rimasto baluardo della tradizione cabarettistica romana e della sua musica, le canzoni popolari ascoltate da nonni e genitori.
Ora questo patrimonio musicale riprenderà a vivere con Radio Puff, la prima radio romana d.o.c, per la musica e per i suoi contenuti. Una iniziativa creata da Francesco Saverio Fiorini, il figlio di Lando, presente sul web dal 27 gennaio scorso, la data del compleanno di Lando Fiorini.
Ora c’è modo di sfruttare le possibilità offerte dal web per alimentare e non far sfiorire una tradizione che per Roma ha significato tanto. Nonostante ciò che si potrebbe pensare, la canzone romana non è esclusivamente patrimonio cittadino, perché molti interpreti, tra i quali naturalmente Lando Fiorini, hanno contribuito a renderla patrimonio di tutto il Paese, un po’ come accaduto per la canzone napoletana, ma col vantaggio di risultare perfino più immediata, comprensibile facilmente perché il romanesco, anche solo l’accento e il modo di parlare, è stato adottato dal cinema nel corso dei decenni, rendendolo estremamente popolare.
Aggiungiamo che tra molti artisti romani c’era amicizia, collaborazione, rispetto, più che rivalità. E sotto questo aspetto l’album realizzato da Lando Fiorini nel 2010 (Ti presento Roma mia) ne è lampante testimonianza.
Amedeo Minghi venne a cantare in Campidoglio in occasione della presentazione di un album che vedeva Lando affiancato dai più grandi artisti viventi di Roma: da Venditti a Britti, dalla Goggi a Gigi Proietti, Da Barbarossa a Califano, da Baglioni a Tosca, alle attrici Sabrina Ferilli e Serena Autieri, oltre al grande maestro Armando Trovajoli.
Il progetto è partito con la musica, ma come ha già anticipato il direttore artistico Francesco Saverio Fiorini, strada facendo tornerà a vivere lo spirito del Puff, gli sketch con la banda di Lando Fiorini. Perché chi ha conosciuto il Puff non lo dimenticherà mai. E chi non ha fatto in tempo a conoscerlo, potrà assaggiarne un po’ grazie alla neonata radio.

Associazione Lando Fiorini per la Romanità

Radio PUFF è un progetto della Associazione Lando Fiorini per la Romanità e del Puff che in questo momento di forzata lontananza dal teatro , sente la necessità di essere costantemente accanto ai suoi spettatori, e che ha come scopo mantenere vive le tradizioni della città, esplorando attraverso la musica, chi eravamo e da dove siamo venuti, ma anche chi siamo oggi e cosa vogliamo esprimere, creando un ponte, sia con gli italiani all’estero che con i cittadini di Roma e dintorni, per far conoscere radici e tipicità della canzone , del passato e del presente, quello spirito gagliardo e gogliardico che si chiama ROMANITA’ e che nella musica tipicamente romana si esprime al meglio, ed è capace di annullare distanze geografiche e generazionali.
Da qui la scelta di uno strumento come quello di una App non solo musicale, che coniuga modernità e facilità di accesso annullando le distanze e permettendoci di raggiungere tutti coloro che vogliano collegarsi. Tutto questo sarà possibile semplicemente scaricando l’applicazione gratuita di RADIO PUFF presente nei principali stores digitali sia per android che per iphone/ IOS, e come per magia ecco il Puff di nuovo accanto a voi!.
Perché Roma non è solo una città, Roma è un modo di essere, di esprimersi, è un modo di sentire e di comunicare e di cantare!
Cit: “ Roma è madre, moglie e amante…Lando Fiorini

La presentazione di Francesco Saverio Fiorini

“L’idea di una web radio parte dal grande desiderio di raggiungere tutte le persone amanti di Roma lontane geograficamente ma anche di una generazione come quella dei nostri figli, che purtroppo non hanno respirato quell’odore di polvere e canzoni, di quella sana spensieratezza che colorava le atmosfere di un tempo, dove la risata e la battuta erano gli intermezzi fondamentali della comunicazione , che rubava sempre un sorriso. Quegli accenti particolari che davano anche alle canzoni, con testi più o meno impegnati, la connotazione dell’ottimismo proprio dei romani. Parlavamo spesso con LANDO di come fosse bello poter tradurre questo magico linguaggio per i giovani, come poter far capire Roma. Si far capire questa città, che per loro è ormai scontata e veloce, far capire come è magico quel luccichio dei sampietrini quando cammini per i vicoli mano nella mano con la persona che ami. Che bello andare allo stadio con gli amici senza aver paura, e ritrovarti a bere e sfottere gli avversari che dopo la partita tornano ad essere più amici di prima. Quando non avevamo niente in tasca ma eravamo i re di questa città che ci dava carica e alimentava i sogni e le speranze. Tramandare le tradizioni per far capire chi siamo, per non dimenticare e perché no tornare a vedere la nostra città da un altra prospettiva.
Per questo abbiamo scelto, con l’associazione Lando Fiorini, la creazione di questa radio web, che trasmettere musica romana, di ieri e di oggi, uno strumento affine ai giovani abituati a vivere sul web, per colmare la distanza generazionale, oltre che di confine, accontentando i moltissimi romani all’estero.
Per ora la radio è strettamente musicale ma abbiamo in programma presto di inserire la parte video sia per le dirette che per la trasmissione di video musicali o spettacoli comici e perché no anche quelli mitici di Lando al Puff.
La programmazione consiste al momento in musica di artisti romani, che cantano di Roma e con Roma nel cuore, 24 ore su 24, con l’inserimento di due programmi comici targati Puff, uno dove verrò affiancato da Bruno Stanzione e Angelo di Palma, altro con I Pasquino, un trio creato da noi composto da ragazzi giovanissimi provenienti dai social per avere un punto di vista contemporaneo, che inizierà sabato 6 febbraio alle 11. La regia sarà di Max Coccellato.
Come ospiti si alterneranno tutti gli artisti del mondo Puff, da Alberto Laurenti che è il nostro consulente musicale, a Beba Albanesi la voce dello spettacolo dei 50 anni del Puff, I Sequestrattori, Marco Capretti, Luciano Lembo, Camillo Toscano, Claudio Sciara, Riccardo Graziosi Mario Barletta e tanti altri, e non ultima la nostra storica dell’arte Claudia Barbato.

Leandro De Sanctis

Torna in alto